I libri

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

I libri

Post by Flavia »

Voi leggete ai vostri figli? Se sono già in età scolare riformulo: leggevate ai vostri figli e ora leggono?

Noi abbiamo sempre letto un sacco di libri a Massimo. La lettura del libro la sera è un rito quotidiano che va avanti da quando aveva due anni e che lui pretende.

Ovviamente con libri adatti alla sua età, però si è sempre letto e Massimo apprezza i libri, l'altra volta tra un libro ed un giocattolo ha scelto il libro.

Sono anche dell'idea che ogni bambino ha il suo gusto e sono pronta a studiarmi un pò i gusti di MAssimo per proporgli libri adatti ai suoi interessi.

Ora, per il compleanno di mia nipote (8 anni) le abbiamo comprato Heidi e piccole donne (ero in dubbio con Pollyanna ma non c'era un'edizione che mi convinceva) e lo accompagneremo con la serie animata.
Sono sicura che la tentazione di infilarmelo in gola verrà fortissima a Giulia che non legge neanche a scannarla (e poi non è Violetta :huh: ) ma io credo anche che, se non gli proponi cose che potrebbero piacerle, non saprai mai se in effetti è impermeabile alla lettura o è solamente ineducata.

La madre è una che legge solo ed esclusivamente libri di studio (è psicologa e sta prendendo la seconda laurea, non le ho MAI visto un romanzo in mano, sempre libri di testo) ed è poco portata a sottoporre un libro "di svago".

Voi che ne pensate? Come vi regolate?
Image
Image
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I libri

Post by candyda »

A Giada sono sempre piaciuti i libri, fin da piccolina. Ovviamente adatti alla sua età.
Adesso è in pima elementare e io continuo a leggere per lei alla sera prima di addormentarsi. Ultimamente ha scoperto Geronimo e Tea Stilton e le piacciono. Poi stiamo leggendo libri delle Winx, della Barbie, storie di fantasia, Heidi, ecc...
Ultimamente è stata proprio Giada a volere regalare dei libri alle sue amiche per i loro compleanni. E se mi chiede un libro, io non le dico mai di no!

Secondo me è una questione di carattere del bimbo, ma anche di abitudine e familiarità con i libri. Magri tua nipote non lo apprezzerà sul momento, ma può essere che invece le apra un mondo nuovo fatto di libri colorati.
Image
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I libri

Post by tati »

Dipende troppo dal bambino in questione.
Elisa non c'è un compleanno in cui non chieda un libro. Ogni volta è un libro diverso, con stile differente anche, ma è la sua prima richiesta.
Ora ha voluto il nuovo diario di una schiappa, ma ha parte di Harry potter, piccole donne, pattini d'argento, l ultima volta si è comprata il libro cuore.
Adora proprio leggere.

Paolo molto meno, lo sprono, andiamo una volta a settimana in biblioteca comunque, legge ma devo sempre dirglielo io.

Fabio inizia a leggere le lettere ma le parole fa ancora fatica, leggiamo comunque in media tre libri a settimana della biblioteca, quindi credo che sia come la sorella ehhe.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked