Saper cucinare. Io no.

Idee culinarie per grandi e bambini
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Re: Saper cucinare. Io no.

Post by Tittiba »

Palli wrote:Mi reputo una cuoca fantasiosa.
A differenza tua, io non sono assolutamente capace di seguire qualsivoglia ricetta. Ci provo eh, mi impegno pure, ma finisce sempre che la personalizzo in qualche modo.
Per questo sono incapace di riprodurre 2 volte lo stesso piatto dato che non mi ricordo mai che caspita ci avevo infilato la volta prima.
Mi riconosco la dote di sapermi ingegnare. Con un frigo mezzo vuoto e amici che capitano all'improvviso, riesco a mettere in tavola una cena di tutto rispetto.
Odio le ricette complesse ed elaborate e odio cucinare la carne.

Uguale Palli!!
A me cucinare piace, ok è il mio lavoro anche ma non ho fatto nessuno studio al riguardo.
Ho sempre osservato mia madre nel cucinare (secondo me è bravissima) e credo di avercelo un po' nel dna, tuttora le chiedo come devo fare a volte poi personalizzo e faccio fatica a seguire le ricette, magari la prima volta e manco tanto poi fantasia...
Sono pure veloce ma questo è molto dovuto al lavoro che faccio.
E nonostante ho una cucina veramente minuscola so organizzarmi e mi destreggio bene anche con le pulizie man mano e sporcando meno cose possibili. A volte preparo quello che posso e si può il giorno prima soprattutto quando ho gente visto che le ore che sto a casa e posso fare le cose sono poche. Mi piace fare i primi soprattutto e il pesce, la carne meno sarà perché non mi piace neanche troppo mangiarla. Poi sperimentare cucine alternative tipo vegetariana.
La mia passione sono i dolci, prepararli mi rilassa e il mio dramma è che mi piace mangiare non so però se il fatto che mi riesca bene dipenda anche da questo!
A casa poi tengo sempre delle scorte e comunque se invito qualcuno all'improvviso qualcosa trovo sempre e comunque si mangia! Adoro invitare la gente a cena...alla fine lavoro come una matta ma sono soddisfazioni.
Non mi spaventa avere anche tante persone però ecco mi organizzo tutto nei minimi dettagli e pur avendo occhio nelle quantità poi esagero perché non mi piace fare le cose contate...
Che poi io non è che mi ritenga chissà quanto brava eh, non in tutto, i difetti li trovo tutti, però gli altri me lo dicono e le mie amiche vengono sempre volentieri a mangiare e mi chiedono consigli....mah!
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Ema wrote:Sapete cucinare? Vi reputate brave cuoche?
Cosa intendete per saper cucinare?

Io non sono in grado, non c'è storia.
Cioè tante cose mi vengono buone, se ho ospiti riesco a presentare una bella cena, ma quando poi vedo i programmi di cucina in tv mi demoralizzo.

Per fare una buona preparazione ho bisogno della ricetta, fatico molto se non ho davanti a me le indicazioni passo passo e infatti ho decine di libri e pubblicazioni di cucina.
Se tento di variare qualcosa faccio disastri.
Non ho manualità, non so amalgamare gli ingredienti se non, appunto, seguendo una ricetta precisa, senza dimentico i tempi, le dosi e gli ingredienti stessi, sporco un sacco di cose e riduco la cucina ad un campo di battaglia.

Mi piacerebbe tanto imparare, ma forse è una dote che o c'è o non c'è.
Se avessi un po' di soldi e non dovessi lavorare mi iscriverei alla scuola alberghiera, per imparare seriamente.

Io sono come te ma al contrario me sono molto soddisfatta.
Già riuscire a fare un piatto standard seguendo la ricetta mi esalta
Mia madre ha sempre fatto modifiche estemporanee con grandi disastri (un piatto su due non mi piace perché ci ha aggiunto il suo lato artistico ed eccentrico) quindi mi sono convinta che se esistono le ricette un motivo ci sarà.
Ed eseguo!
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Laste wrote:
Ema wrote:Sapete cucinare? Vi reputate brave cuoche?
Cosa intendete per saper cucinare?

Io non sono in grado, non c'è storia.
Cioè tante cose mi vengono buone, se ho ospiti riesco a presentare una bella cena, ma quando poi vedo i programmi di cucina in tv mi demoralizzo.

Per fare una buona preparazione ho bisogno della ricetta, fatico molto se non ho davanti a me le indicazioni passo passo e infatti ho decine di libri e pubblicazioni di cucina.
Se tento di variare qualcosa faccio disastri.
Non ho manualità, non so amalgamare gli ingredienti se non, appunto, seguendo una ricetta precisa, senza dimentico i tempi, le dosi e gli ingredienti stessi, sporco un sacco di cose e riduco la cucina ad un campo di battaglia.

Mi piacerebbe tanto imparare, ma forse è una dote che o c'è o non c'è.
Se avessi un po' di soldi e non dovessi lavorare mi iscriverei alla scuola alberghiera, per imparare seriamente.

Io sono come te ma al contrario me sono molto soddisfatta.
Già riuscire a fare un piatto standard seguendo la ricetta mi esalta
Mia madre ha sempre fatto modifiche estemporanee con grandi disastri (un piatto su due non mi piace perché ci ha aggiunto il suo lato artistico ed eccentrico) quindi mi sono convinta che se esistono le ricette un motivo ci sarà.
Ed eseguo!

Mi piace il tuo pragmatismo!
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Flavia »

Io mi reputo una buona cuoca.

Mi piace variare, provare tipi di cucine diversa.

L'unica cosa su cui non sono molto brava è con gli impasti lievitati. Ho sempre un pò di difficoltà a afferrare la consistenza giusta.

Ho tanti libri di cucina perchè mi piace leggere e prendere spunto e mi piace tantissimo fare cene tematiche.
Image
Image
Eve
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: Saper cucinare. Io no.

Post by Eve »

Palli wrote:Mi reputo una cuoca fantasiosa.
A differenza tua, io non sono assolutamente capace di seguire qualsivoglia ricetta. Ci provo eh, mi impegno pure, ma finisce sempre che la personalizzo in qualche modo.
Per questo sono incapace di riprodurre 2 volte lo stesso piatto dato che non mi ricordo mai che caspita ci avevo infilato la volta prima.
Mi riconosco la dote di sapermi ingegnare. Con un frigo mezzo vuoto e amici che capitano all'improvviso, riesco a mettere in tavola una cena di tutto rispetto.
Odio le ricette complesse ed elaborate e odio cucinare la carne.

Mi ci ritrovo molto.
Però odio la quotidianità per cui sono ripetitiva e odio l'ansia da prestazione.
In genere do il meglio quando improvviso solo per noi.
LaMarisa
Utente NM
Utente NM

Post by LaMarisa »

Amo cucinare e mi riesce bene. Peccato che ho a mano due pisquani che non gradiscono le novità, ma io persevero. O imparano a gradire i gusti nuovi e particolari (mi piace molto la cucina etnica e speziata) o imparano a fingere che gli piaccia ahahah.
Il mio grosso problema è che spesso vado a braccio, quindi non riesco mai a rifare una ricetta uguale... e anche quando seguo le ricette mi manca sempre qualcosa (che viene sostituito a fantasia) perché sono una casinista
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

La Parodi io la odio.
Non sa cucinare ma fa finta di essere brava.
Non mi piacciono, però, neanche i superchef alla Cracco, pretendono livelli inarrivabili nella cucina quotidiana.
Ho curiosamente imparato molto da alcuni cuochi della Clerici (Marretti, Berthol, Improta...) che spiegano trucchetti semplici alla portata di tutti.
Il mio problema principale è che metto troppa carne al fuoco, e mi stanco troppo.
Ad esempio oggi ho messo sotto sale le melanzane a fette per la pasta alla Norma, raccolto il basilico per il pesto da congelare, e ho 6 kg di pomodori da far cuocere per la salsa. E sono già le 14,20!!
In settimana ho preparato, oltre ai normali pranzi e cene, 3 kg di pane, la pizza, 4 kg fra fave e piselli da mettere in freezer, 2 kg di yogurt.
E ieri sera falafel (con ceci crudi).
Forse dovrei darmi una calmata :-D
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

Mi piace e mi riesce bene anche un semplice piatto di pasta al pomodoro :-)
Ho spessissimo amici a cena ma non seguo ricette, vado a fantasia :-)
[SIZE="3"].[/size]
Locked