Help pizza

Idee culinarie per grandi e bambini
User avatar
Tropical
Moderatore
Moderatore
Posts: 5961
Joined: Sat Jan 07, 2012 10:31 am
Contact:

Re: Help pizza

Post by Tropical »

Bravissima! E così è anche più digeribile.
User avatar
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1522
Joined: Mon Jan 20, 2014 11:20 pm

Re: Help pizza

Post by Greda »

Tropicalstore wrote:L'indicazione del massimo 3 ore non è sbaglista se hai una quantià alta di lievito. Se ne metti meno, vuole più tempo per lievitare. Tutt'al più puoi fare il contrario, fai riposare prima in frigo e poi lieviti.
La quantità d'acqua è sempre relativa al tipo di farina usata e alla sua umidità. In pratica, può prenderne di più o meno di quella della ricetta. Tempo di lievitazione uguale perché non tutti gli ambienti sono caldi e umidi allo stesso modo.
E Scusami se ancora martello ma ho bisogno che mi si dica tutto perfilopersegno, altrimenti mi perdo. Io ho usato farina di tipo 0 e ho messo più o meno 400 ml di acqua. L'impasto risultava filaccioso è piuttosto appiccicaticcio, tant'è che faticavo a toglierlo dalle dita. Cosa ho sbagliato? Dovevo mettere più farina? Meno acqua?
Mille domande, lo so, ma non ne capisco granché. Sorry.
User avatar
Tropical
Moderatore
Moderatore
Posts: 5961
Joined: Sat Jan 07, 2012 10:31 am
Contact:

Re: Help pizza

Post by Tropical »

Qui ci sarebbe tutta una discussione da fare sul tipo di farina da usare, la formazione del glutine, ecc, ecc. Lasciamolo per altri orari.
Che l'impasto sia piuttosto appiccicoso, va bene perché uno troppo asciutto ti diventa duro. In pratica, durante la lievitazione, l'umidità in eccesso viene assorbita dalla farina e l'impasto resta morbido. La ricetta ti chiede proprio una 0 o l'hai scelta tu?
Io di solito scelgo una farina forte mista a 00.
Locked