La pizza è una delle cose che mi viene bene!
Uso la ricetta del primo post con un po' meno lievito.
15 gr lievito fresco
220 gr acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
Mescolo tutto
Aggiungo
400 gr farina Manitoba
30gr olio evo
2 cucchiaini di sale
Lievita almeno 2 ore ( faccio sempre la prova pallina)
Stendo
farcisco e cuocio a 200 gradi per 25 minuti.
Help pizza
- Greda
- Utente Vip
Re: Help pizza
Ma io voglio fare una buona pizza, non mi basta che sia commestibile!
Voglio azzeccare i tempi di lievitazione e usare le farine giuste. Voglio imparare.
Ps. Comunque le bimbe l'hanno mangiata...e sono sopravvissute! Bene. Era la mia prima volta, chissà le altre...
Voglio azzeccare i tempi di lievitazione e usare le farine giuste. Voglio imparare.
Ps. Comunque le bimbe l'hanno mangiata...e sono sopravvissute! Bene. Era la mia prima volta, chissà le altre...
- Greda
- Utente Vip
Ema wrote:La pizza è una delle cose che mi viene bene!
Uso la ricetta del primo post con un po' meno lievito.
15 gr lievito fresco
220 gr acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
Mescolo tutto
Aggiungo
400 gr farina Manitoba
30gr olio evo
2 cucchiaini di sale
Lievita almeno 2 ore ( faccio sempre la prova pallina)
Stendo
farcisco e cuocio a 200 gradi per 25 minuti.
Com'è la prova pallina, Ema?
La pizza fatta in casa...questa sconosciuta per me, prima di oggi!
- Ema
- Ambasciatore
Greda wrote:Ma io voglio fare una buona pizza, non mi basta che sia commestibile!
Che fai offendi?
La mia pizza è buonissima.
Tzè.
Farina Manitoba, per me è la migliore per la pizza.
- Greda
- Utente Vip
Ema wrote:Greda wrote:Ma io voglio fare una buona pizza, non mi basta che sia commestibile!
Che fai offendi?
Tzè.
Ma no Ema, rispondevo ad Avril che mi diceva che comunque la si faccia è sempre commestibile! Per me fra commestibile e buona c'è un abisso.
- Ema
- Ambasciatore
La prova pallina serve per sapere se è lievitata.
Stacchi una pallina piccola ( una noce tipo) dall'impasto e la metti in un recipiente pieno di acqua, quando la pallina viene a galla la pasta è lievitata. Naturalmente si tratta del minimo indispensabile, quindi se hai tempo la puoi lasciare molto di più, però quando ho poco tempo è un metodo infallibile.
Stacchi una pallina piccola ( una noce tipo) dall'impasto e la metti in un recipiente pieno di acqua, quando la pallina viene a galla la pasta è lievitata. Naturalmente si tratta del minimo indispensabile, quindi se hai tempo la puoi lasciare molto di più, però quando ho poco tempo è un metodo infallibile.
- Ema
- Ambasciatore
Greda wrote:Ema wrote:Greda wrote:Ma io voglio fare una buona pizza, non mi basta che sia commestibile!
Che fai offendi?
Tzè.
Ma no Ema, rispondevo ad Avril che mi diceva che comunque la si faccia è sempre commestibile! Per me fra commestibile e buona c'è un abisso.
Ahahah tranquilla! È che sembrava dicessi a me, vista la mia fama in cucina non avresti avuto torto!
Ah io questa ricetta la uso per la pizza alta, però, è la stendo nella teglia delle lasagne, quella grande o nella leccarda del forno; se vuoi quella bassa, tipo pizzeria devo cercarti un'altra ricetta.
- Greda
- Utente Vip
Ema wrote:La prova pallina serve per sapere se è lievitata.
Ecco, questo era uno di quei segreti che mi serviva sapere. Grazie Ema! ;)