olio extra vergine di oliva

Idee culinarie per grandi e bambini
elly
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: olio extra vergine di oliva

Post by elly »

Una cosa del genere

http://www.cibo360.it/qualita/confronti ... ergine.htm

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Briciola 17/10/2009
Principino 02/01/2012
Biscottino 09/10/2013

2562 messaggi nel vecchio forum
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

lenina wrote:Che poi io uso l'olio di qua comprato al frantoio eh.
Ma mi chiedo perchè le olive in marocco o egitto debbano essere cattive. :mhh:

anni fa avevo visto una puntata di report in cui si diceva che spesso si acquistano all'estero oli, nominalmente di oliva, più economici per "tagliare" quelli prodotti in italia, in questo modo non c'era nemmeno più la certezza che l'olio fosse tutto di olive
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Mammatitta »

A me l'olio me lo regala mia zia lo fa lei con le sue olive. L'olio buono non deve costare meno di 7/8 euro ed è già un prezzo basso,!

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
[color="#0000CD"]Alice
Agnese
Giacomo
[/color]
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

lenina wrote:A parte il discorso chilometri zero.
Perchè delle olive mediterranee come quelle del marocco dovrebbero essere peggio delle nostre?

Mica dico che siano cattive, ma vorrei saperlo.
Perché sono in Italia e preferisco usare prodotti italiani, dove posso.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: olio extra vergine di oliva

Post by lenina »

MatifraSo wrote:
lenina wrote:A parte il discorso chilometri zero.
Perchè delle olive mediterranee come quelle del marocco dovrebbero essere peggio delle nostre?

Mica dico che siano cattive, ma vorrei saperlo.
Perché sono in Italia e preferisco usare prodotti italiani, dove posso.

Qui è il punto su cui ho dubbi.
Le olive anche si.
Ma tipo i pomodori.
Leggevo che a pari qualità produrli in serra costa di più che importarli da paesi caldi (e la qualità è minore).

Poi sento spesso le stesse persone inneggiare al chilometro zero ma anche al DOP (e le due cose sono poco compatibili non vorrei mai un parmigiano prodotto a Torino sarebbe grana e sappiamo bene che non è assolutamente la stessa cosa questo per dirne una ;)).

Più che sulla provenienza bisogna, a mio parere, lavorare su regole comuni e controlli sulla loro applicazione.

Quindi qualità di un certo tipo, livelli di pesticidi ecc validi per poter importare
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

olio extra vergine di oliva

Post by Pol&son »

Io uso quello del pacco di Natale che dura fino giusto a metà estate quando i parenti di Tivoli che han uliveto arrivano e mi portano il loro che finisce giusto a Natale
Hahaha
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by vic »

io lo prendo al bio e lo pago 11 euro al litro; anni fa me lo portava un collega che lo produceva, solo per pochi, in liguria nel suo terreno. buonissimo!!
Mammabis
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

L'olio extravergine coop normale ha olive dell'unione europea, però c'è anche l'extravergine 100 per cento italiano con olive solo nazionali. Fra l'altro differenza di prezzo minima.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked