olio extra vergine di oliva

Idee culinarie per grandi e bambini
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: olio extra vergine di oliva

Post by lenina »

MatifraSo wrote:
lenina wrote:A parte il discorso chilometri zero.
Perchè delle olive mediterranee come quelle del marocco dovrebbero essere peggio delle nostre?
Mica dico che siano cattive, ma vorrei saperlo.
Perché sono in Italia e preferisco usare prodotti italiani, dove posso.
Qui è il punto su cui ho dubbi.
Le olive anche si.
Ma tipo i pomodori.
Leggevo che a pari qualità produrli in serra costa di più che importarli da paesi caldi (e la qualità è minore).

Poi sento spesso le stesse persone inneggiare al chilometro zero ma anche al DOP (e le due cose sono poco compatibili non vorrei mai un parmigiano prodotto a Torino sarebbe grana e sappiamo bene che non è assolutamente la stessa cosa questo per dirne una ;)).

Più che sulla provenienza bisogna, a mio parere, lavorare su regole comuni e controlli sulla loro applicazione.

Quindi qualità di un certo tipo, livelli di pesticidi ecc validi per poter importare
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

olio extra vergine di oliva

Post by Pol&son »

Io uso quello del pacco di Natale che dura fino giusto a metà estate quando i parenti di Tivoli che han uliveto arrivano e mi portano il loro che finisce giusto a Natale
Hahaha
vic
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: olio extra vergine di oliva

Post by vic »

io lo prendo al bio e lo pago 11 euro al litro; anni fa me lo portava un collega che lo produceva, solo per pochi, in liguria nel suo terreno. buonissimo!!
Mammabis
Locked