DanielaRa wrote:Ma voi di notte portate i bimbi a far pipì o tirano fino al mattino? Io ho sempre paura che si bagni (per altro mai successo se non quando stava male appena tolto il pannolino di notte) e quindi intorno alle 3 la prendo e la porto al bagno, anche se sta dormendo profondamente. Sbaglio?
Mai fatto! Ricordo che lo consigliava tata lucia....aiuto!
Scusatemi ma leggo solo ora le risposte!! Per il fatto di non dormire non devo certo aspettare l'adolescenza visto che sono 5 e dico 5 anni che non si dorme una notte come si deve!! Allora non la porterò più anche se in realtà non la sveglio perché la metto addormentata sul water e lei non si scompone proprio!!
Tiro su per aggiornare e chiedere ancora consiglio.
Sono tre notti che abbiamo tolto il pannolino. Emma si addormenta verso le 11 è fino alle 3-3 e mezza resta asciutta, controllato di persona. Poi ad un'ora non meglio specificata viene nel lettone, come ha sempre fatto, ha le mutandine bagnate, tolgo le mutandine e lei si rimette a dormire e non si bagna più.
Mi chiedo se si svegli perché fa pipì e sente il bagnato o se invece la trattenga bene ma quando si sveglia non le è ben chiaro il meccanismo e la fa dove è, magari in dormiveglia. Sono sicura che è solo una pipì, il letto non è quasi bagnato. Cosa fare? Persevero o faccio un passo indietro? Lei tra l'altro non pare accorgersene, anzi la prima mattina mi ha detto tutta fiera: hai visto che non ho fatto la pipì a letto? È io non ho avuto cuore di smentirla.