I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Post by Scilla »

a me non sembra che tu abbia solo chiesto se nelle scuole dei nostri figli usano il dieci (che poi non ho capito a cosa ti servirebbe saperlo, vabbeh)
a me sembra che tu hai letto le nostre risposte, hai capito di aver fatto una cappellata e adesso fai dietro front accusando noi altre di no aver capito
e questo è un atteggiamento che non sopporto
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Quando Lorenzo mi ha chiesto dei voti gli ho detto che servono a indicare non quanto il bambino è bravo o meno ma quanto ha capito di quell'argomento cosa che non ha niente a che vedere con la bravura.
Poi ripeto i voti li danno poco niente in classe (più che altro giudizi) e non hanno mai fatto verifiche vere e proprie.
Quello che mi stupisce e preoccupa della situazione che descrivi Shara non è il voto alzato.
Ma il 4 dato a bambini di prima elementare. La verifica data a bambini di prima elementare.

Ammetto che se mio figlio fosse in una classe così sarei molto preoccupata
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Sharazade wrote:
Ema wrote:Scusa ma, tu dici chiaramente che per te è premiare la mediocrità.
A parte che vorrei proprio leggerti se qualcuno desse del mediocre al tuo bambino, ma vabbè, ma qui mica ti poni domande astratte eh, emerge chiaramente che vorresti voti più alti per tuo figlio è più bassi per gli altri.
Mi viene in mente la splendida vignetta di paolam sulla differenza tra equità e giustizia.
Guarda Ema, davvero non mi avete capito. Sarà lo scrivere piuttosto che il aprlare, sarà che uno affronta un argomento e ci si immagina che tutta la vita di chi lo affronta giri attorno a quella piccola cosa...e poi davvero, mi sento offesa.
Chi mi dice che sostengo di avere un figlio genio (è un bimbo normale che ama imparare, e che riesce bene in quel che fà, nulla di più). Chi ha detto che mi servono i voti per vantarmi con le altre mamme...cattiverie gratuite e ingiuste. Alla fine penso che ho provato a speigarvi qual è la mia perplessità, ma non ci sono riuscita.

Mi spiace, ma se non ti abbiamo capito forse è perché dal tuo post traspare altro. Può esser difficoltà tua nell'esprimerti o nostra nel decifrare, non lo so.
Quello che ti posso suggerire è, o di fregartene, che son sciocchezze, o di chiedere alle maestre il perché non usano il 10.
Locked