Bimbi e dieta vegana

Idee culinarie per grandi e bambini
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Re: Bimbi e dieta vegana

Post by Allibita »

Ema wrote:
Ma anche ammettendo che si riesca, sotto controllo di un nutrizionista e medico, a dare un'alimentazione bilanciata, ritenete davvero che sottoporre un bambino di nemmeno tre anni ad un regime alimentare restrittivo si una buona idea?

Come può il bambino sperimentare, conoscere e apprezzare il cibo, in questo modo?

L'atto del mangiare non è solo nutrirsi, porta con se tanti significati dal piacere alla condivisione alla convivialità, a mio parere caricarlo troppo di significati medici è quanto meno triste.
In realtà io credo dipenda dal contesto.

Io ho molti amici vegani, alcuni hanno figli e in casa mangiano solo vegano.
Hanno una loro conoscenza e "cultura" in tema cibo e gestiscono l'alimentazione della famiglia esattamente come la può' gestire qualsiasi famiglia onnivora.

Non è che vivono con in mano tabelle e diete, ragionano "vegano" quando pensano a cosa preparare per cena e sono sereni così.

Diverso secondo me se ci si deve forzare e creare menù apposta per il bambino quando tutti in casa mangiano in modo diverso.
A quel punto forse meglio modificare un po' l'alimentazione di tutti senza essere estremi.
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER]

"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

"no ormai io
penso inlingua
"
LaMarisa
Utente NM
Utente NM

Post by LaMarisa »

Al di là del discorso vegano, se è dermatite atopica vuol dire che non sanno da cosa sia scatenata. Non è dermatite da contatto o allergica, dove trovi un giovamento nell'eliminare ciò che la scatena. Anche mia figlia ne ha sofferto, migliora con l'età (se migliora) e la si cerca di tenere sotto controllo nei momenti acuti
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Allibita wrote:
Ema wrote:
Ma anche ammettendo che si riesca, sotto controllo di un nutrizionista e medico, a dare un'alimentazione bilanciata, ritenete davvero che sottoporre un bambino di nemmeno tre anni ad un regime alimentare restrittivo si una buona idea?

Come può il bambino sperimentare, conoscere e apprezzare il cibo, in questo modo?

L'atto del mangiare non è solo nutrirsi, porta con se tanti significati dal piacere alla condivisione alla convivialità, a mio parere caricarlo troppo di significati medici è quanto meno triste.
In realtà io credo dipenda dal contesto.

Io ho molti amici vegani, alcuni hanno figli e in casa mangiano solo vegano.
Hanno una loro conoscenza e "cultura" in tema cibo e gestiscono l'alimentazione della famiglia esattamente come la può' gestire qualsiasi famiglia onnivora.

Non è che vivono con in mano tabelle e diete, ragionano "vegano" quando pensano a cosa preparare per cena e sono sereni così.

Diverso secondo me se ci si deve forzare e creare menù apposta per il bambino quando tutti in casa mangiano in modo diverso.
A quel punto forse meglio modificare un po' l'alimentazione di tutti senza essere estremi.

E come fanno all'asilo o a scuola? O non seguono la dieta vegana o per forza avranno piatti diversi dai compagni, no?
Locked