letture in vacanza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: letture in vacanza

Post by caterina »

E' chiaro che ognuno di noi, soprattutto chi è da sempre appassionato di lettura, può avere avuto esperienze decisamente hard boiled con alcuni libri.
Ma bisogna ammettere che ci sono età più o meno adatte. Io a 12 anni ho letto La ragazza di Bube, ma se penso che mia nipote (stessa età) possa prenderlo in mano, mi viene da ridere forte forte.
Ho letto anche molti altri libri (debbo dire però, pochissimi classici, che tutt'ora mi dicono pochino) come ad esempio Lolita a 14 anni (capendo poco e niente, giustamente). Questo non significa che tutto si possa leggere.
O almeno, io non sono d'accordo. A ogni età è giusto dedicare una lettura all'altezza delle competenze linguistiche e culturali e di esperienza.

Oggi ero al Toys e ho visto che la Giunti kids fa una linea molto bella dedicata alle ragazzine. LA BANDA DELLE RAGAZZINE.
E una bella saga fantasy: NINA.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Anche io la ragazza du bube la lessi anche io da piccina, forse meno di dodici anni, così come tutti i gialli di agatha christie.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

La ragazza di Bube la ripresi in mano duemila volte, quasi una volta all'anno, e mi resi conto che non avevo proprio capito niente. Insomma leggere sì, ma anche comprendere. Evidentemente, già da allora, venivo affascinata non tanto dalla storia ma dagli infiniti modi in cui la scrittura può far scivolare in un mondo parallelo.
Il che non necessariamente è un male, l'importante è forse poi riprendere in mano gli stessi libri e leggerli con un pizzico di consapevolezza in più.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked