Come fare per l'inglese?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Come fare per l'inglese?

Post by tati »

ci siamo passati anche noi con ely.
Primi due anni scuola nel paese di prima, maestra che voleva solo imparassero a memoria dei vocaboli per due anni.
In terza non sapeva come chiedere come ti chiami, quanti anni hai, non aveva idea dei colori, ma se riusciva si ricordava le parole come mappamondo, carta geografica, pennarello, gomma, temperino.

Cambiando scuola.... peggio.
C'era una maestra che non era granchè, una classe un po' sopra le righe, insomma....inglese della primaria per eli è stato molto ma molto poco, male, disorganizzato e senza logica.

Ovviamente arrivando in prima media c'è stata la botta iniziale, perché la classe si forma su altre primarie anche quindi c'era una notevole differenza tra loro e gli altri.
Quest'anno è andata, non so come perché ieri aiutandola con l ultimo compito delle vacanze mi sono resa conto che mancano proprio le basi.

Abbiamo preparato un quaderno con tutta la teoria di quest'anno, e ho ordinato un libro delle vacanze solo di inglese.
Speriamo di riuscire in questi mesi a migliorare un pochino.

Poi lei con le lingue fa proprio fatica, anche il tedesco è un disastro, l aiuta mia sorella che l ha studiato per otto anni.
Fino ad ora comunque sono cose che mi ricordo e so in inglese, quindi l aiuto io.
Poi vedremo.

Paolo ha invece una maestra fantastica in inglese, sanno già fare delle piccole frasi e sono in terza elementare. Hanno preso un libro extra scuola che dura tre anni e vuole se riesce spiegargli a grandi linee quanto poi faranno alle medie, per risultare dopo più semplice.
Ma è una rarità.

Il consiglio di una ragazza a casa un oretta a settimana è buono eh, qui ci sono anche dei corsi anche per bambini piccoli, ma mi sembrano impegnativi.
A scuola di eli invece gratis c'era il corso extrascolastico, ogni settimana il martedì. Peccato che lei abbia pallavolo combaciava l'orario.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Io invece sarei per fargli frequentare un centro apposta. Non so come siete messi da voi, qui ce ne sono che approcciano l'inglese in modo ludico, è come uno spazio giochi dove tutto si svolge in inglese.
Se ci tieni che impari bene meglio che sia seguito da professionisti.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

lenina wrote:
Maura wrote:Per me cartoni canzoni e giochi.
Niente di esplicitamente didattico per capirci. È un bimbo. Le lingue bisogna impararle quasi per sbaglio ;)
Sì sarebbe la mia idea. Ma vorrei attuarla con un aiuto perchè so di non essere in grado.
VOglio che impari l'inglese bene e non come me.
Io l'inglese lo so piuttosto bene ma, come tutti gli alunni della mia generazione, l'ho iniziato alle medie, e per altro l'ho smesso dopo due anni di superiori, perché allora al classico si faceva solo al ginnasio. Questo era per dire che non necessariamente il (pur utilissimo) insegnamento precoce è indispensabile.

La differenza per me l'hanno fatta le vacanze in Inghilterra e Irlanda quando ero ragazzina, un'esperienza che senz'altro replicherò per miei figli.
E i molti libri che leggevo in lingua originale... i primi senza capirci molto, visto l'inglese scolastico :P
In "versione minore" la vacanza studio è un'esperienza che almeno da noi, a prezzi abbordabili, si puà fare con il camp, una specie di campo estivo con insegnanti madrelingua. Con giochi e materiale didattico divertente imparano davvero molto. Da voi ci sono?
Poi senz'altro i cartoni/canzoncine in inglese aiutano.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked