La crociata dei bambini

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, nene70, Nat

Locked
Julia
Utente Vip
Utente Vip

La crociata dei bambini

Post by Julia »

[center]Image
Tullio Avoledo[/center]
La crociata dei bambini è il seguito de Le radici del cielo di Tullio Avoledo, e fa parte dell'Universo Metro 2033 creato da Dmitrij Głuchowski: bombe atomiche sulle principali città del mondo hanno ridotto la terra ad un posto inospitale e radioattivo. La gente vive come può principalmente nelle stazioni delle metropolitane o lontano dalle grandi città. Gluchowski ha scritto metro 2033 e il seguito metro 2034 ambientati nella metro di Mosca, poi molti altri scrittori hanno iniziato a scrivere storie ambientate contemporaneamente a quella di Mosca ma in altre città. In Italia il testimone è stato raccolto da Tullio Avoledo.
La crociata dei bambini è secondo me un seguito ancor più godibile de Le radici del cielo.
Ne Le radici del cielo la storia partiva da Roma, con protagonista un giovane seminarista americano trovatosi a Roma durante lo scoppio della bomba atomica che parte diretto a Venezia con una missione da compiere per conto di gente che lavora per riedificare lo stato pontificio.

La crociata dei bambini è ambientato a Milano, dove il seminarista arriva dopo il viaggio a Venezia. Qui viene accolto da una comunità di ragazzi che si è rintanata in uno dei grattacieli nuovi, quelli dietro a corso Como. La comunità è autosufficiente ma sempre in pericolo per i continui attacchi di una gruppo di uomini mangiatori di carne umana. La storia si dipana poi in una trama avvincente e piena di tensione. A me è piaciuto molto anche perchè l'ho letto di ritorno da Milano e tutti i luoghi che cita, le stazioni della metro, la stazione centrale...li avevo appena attraversati anche io, avendo appena fatto un colloquio all'ombra dei nuovi grattacieli. Mi è molto piaciuto anche di come Avoledo abbia immaginato come tracce del nostro presente possano essere rielaborate in futuro apocalittico e distruttivo.

Per le amanti del genere apocalittico è un volume da non perdere, però bisogna leggere anche Le radici del cielo per capire bene la storia.

Tullio Avoledo
La crociata dei bambini
multiplayer edizioni
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La crociata dei bambini

Post by caterina »

Tullio fa parte della scuderia di scrittori che in teoria DEVO leggere perché amico di amici ahahahhaha!
Mi sa che devo scaricare...
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked