Parlare di fronte ai bambini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Mami
Utente Vip
Utente Vip

Re: Parlare di fronte ai bambini

Post by Mami »

noi evitiamo proprio certi discorsi quando c'è andrea...proprio perchè anche lui ci riempirebbe di domande, è sempre
molto attento sù ciò che è oggetto di discussione...quindi evitiamo.

il tg per esempio se vogliamo guardarlo lo vediamo quando lui si è già addormentato la sera

ma alla tv in generale facciamo molta attenzione se c'è lui in giro...(di solita è spenta)
lui guarda qualche cartone/film o documentari con suo padre

certo che mi è anche capitato di essere in giro e parlare insieme a persone che non la pensano come me....beh
finito il discorso devo rispiegare tutto ad andrea perchè lui mi riempe di domande come dicevo prima....e alcune volte
non è semplice....
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Ma forse il nesso è che sentono già tutto e non hanno bisogno di fare domande
Io noto che la curiosità cresce con il livello di segretezza dell'argomento

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lidia »

Noi stiamo sempre attenti a non parlare di cose che non possono metabolizzare a sei anni e quattro anni e mezzo. Se sentono e chiedono, spiego nel modo più consono alla loro età.
Poi c'è chi fa l'estremo né, che piuttosto di dire la verità si inventa delle frottole, e loro capiscono benissimo che sono frottole.
Per esempio un giorno la bidella è svenuta mentre li portavo a dentro scuola. Miriam si era impressionata, e una nonna le ha detto "ma no, sta solo prendendo il sole!" e Miriam: "ma non c'è il sole!" (della serie, non sono mica scema) e allora io le ho spiegato che no, non stava prendendo il sole, era svenuta perché a volte capita che con il caldo alcune persone si sentano male, ma che di lì a poco si sarebbe sentita meglio.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Locked