Integratore per sonno: le gocce di Morfeo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
User avatar
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2016
Joined: Sun Aug 04, 2013 2:11 pm

Re: Integratore per sonno: le gocce di Morfeo

Post by marte »

Manu, curiosità, al mare dormiva?

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti


Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth


Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
User avatar
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4340
Joined: Fri Feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Integratore per sonno: le gocce di Morfeo

Post by MANU_ »

marte wrote:Manu, curiosità, al mare dormiva?


La differenza al mare era questa: dormivamo da praticamente subito insieme, quindi mancava il risveglio urlante e piangente dopo 1/1,5 h, ma a volte le notti erano comunque agitate
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
User avatar
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4340
Joined: Fri Feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Integratore per sonno: le gocce di Morfeo

Post by MANU_ »

marte wrote:Manu leggi qui:
L’alcol nei rimedi naturali
Tradizionalmente gran parte degli estratti erboristici contengono alcol, perché è l’unica sostanza naturale che permette di estrarre in modo completo i principi attivi dalle piante e a conservarli nel tempo. Non tutti i componenti delle piante si scioglierebbero in acqua o in olio. Inoltre un estratto acquoso avrebbe bisogno dell’aggiunta di conservanti per mantenersi inalterato. Non da trascurare è neanche il fatto che l’alcol permette una migliore assimilazione del prodotto, perché transita più facilmente le barriere del tratto digestivo.
Tuttavia in molte persone la presenza di alcol desta preoccupazioni, in particolare se sono i bambini che assumono i rimedi. Per questo vogliamo capire quanto sia preoccupante la presenza di alcol nei rimedi naturali e se bisogna osservare delle precauzioni.
Per fare questo bisogna partire dalla capacità del fegato di ridurre l’alcol, che è di circa 1 g all’ora per ogni 10 kg di peso. Facciamo l’esempio di un bambino di 10 kg di peso: il suo fegato riesce a eliminare 0,0166 g di alcol al minuto, rispettivamente 0,021 ml (1 ml di alcol pesa 0,79 g). Vediamo quanto tempo ci mette il fegato a eliminare vari preparati assunti con il dosaggio massimo che consigliamo per un bambino di 10 kg.


gocce
ml
% di alcol
Alcol in g
Tempo di eliminazione
Estratti idroalcolici
4
0,13
55
0,056
3 minuti e 24 secondi
Gemmoderivati
8
0,31
38
0,093
5 minuti e 36 secondi
Fiori di Bach
4
0,14
22
0,025
1 minuto e 31 secondi

Da questo esempio si vede che si tratta di quantità di alcol insignificanti. Il tempo di eliminazione non cambia per persone con peso diverso, visto che è legato al peso corporeo così come il dosaggio dei prodotti. Spesso l’alcol nascosto in alimenti come frutta ecc. è ben più alto. Per esempio una mezza banana matura può contenere fino a 1 g di alcol, una quantità 10 volte superiore di quella che si assume con i gemmoderivati.
Va però detto che i prodotti a base di alcol devono essere evitati da persone che hanno avuto problemi di dipendenza da alcol.
Nei bambini fino a 3-4 anni consigliamo di diluire anche i Rimedi floreali in un po’ di acqua per non abituarli al sapore dell’alcol.


Ok, ho letto ma non compreso bene la proporzione perché da cell non me lo fa vedere bene, ma seguirò il consiglio, dato anche dall'erborista, di diluire con acqua.

Stasera gliele do. Ieri ho sbroccato e non ripreso sonno per quasi 4 ore
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked