Mamme di bambini che non mangiano (3/4 anni)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Re: Mamme di bambini che non mangiano (3/4 anni)

Post by Tittiba »

manu wrote:
La mamma non è per le eccezioni.

Oggi l'ho proposto volentieri perché, dato che non mangiava, gli ho chiesto però di rimanere seduto a tavola finché non avesse finito richi e lasciandogli il piatto lì (metti mai che gli scappasse una forchetta) e lui è rimasto senza batter ciglio.

Domani proverò un pranzo in cui magari mangi un po' più di pasta e di secondo provo con la mozzarella, che dovrebbe gradire.
Proverò comunque con la verdura che dovrebbe mangiare.
Proporrò sempre frutta, magari sotto forma di dolce (pensavo di fare cubetti di pesca passati in biscotti e cioccolato tritati e di scaldarli un po' in forno, una variante veloce di pesche ripiene in pratica)

Sul sentirsi giudicate, io renee la capisco, io ho lo stesso problema col sonno. Se accenno a parlarne sembra sempre che io sia la madre screanzata che non fa dormire il figlio. Ci si sente sempre in qualche modo responsabili degli insuccessi dei figli. Ma, storia già vissuta, dei successi si è sempre solo fortunati, mai responsabili ;)

Quest'ultima parte quant'e vera!!!
Uhhhh il sonno anzi l'addormentamento altro nervo scoperto!!

Comunque manu stai tranquilla per quello che riesci, tanto non sei tu che puoi e devi cambiarlo! Cerca di conviverci al maglio.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

renocchia wrote:Ah se é per questo ho pure il problema del sonno per cui, sono a posto.
Sinceramente mi fa semplicemente strano che ci si possa meravigliare così tanto che un bimbo a tavola possa non gradire, o gradire alcuni alimenti solo in un certo modo.
Poi hai cominciato con una sequela di lamentele, sul piatto, sulla forchetta, sulle cose frullate e così via, e mi
Eri sembrata molto rigida.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ti fa strano perché hai una figlia che fa storie.

Il mio no. Stasera ha mangiato il ravanello e so che non è comune. Al secondo compleanno pane e acciughe al verde. Ovvio che in 3 anni io abbia preso un'abitudine e, davanti a un bambino che mangia diversamente, mi ponga delle domande.

Sulle cose frullate sì, certo che sono rigida.
Sono bambini che vanno alla materna e non mangiano frullato e quindi non ci penso a frullare, se non dove previsto. Ma le vellutate non sono solita farle in estate (se così si può chiamare questa stagione).

E comunque non si tratta di non gradire alcuni alimenti, ma la stragrande maggioranza e mi stupisce. Certo che mi stupisce. Mio figlio mi ha abituata diversamente.

Sul discorso posate e piatti ho sollevato un discorso di abitudini che vorrei che mio figlio non prendesse e chiedevo come comportarmi. Mai espresso un giudizio su chi ha abitudini diverse.

Sicura di non averli tu certi giudizi a sto punto?
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Grazie Tiziana.

Ho recuperato un sacco di consigli utili da chi ha avuto piacere di darmeli, senza voler cercare una sterile polemica
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Locked