alemia wrote:Ho mio figlio che non mangia assolutamente nessun tipo di frutta, me ne sono fatta una ragione, di verde mangia solo i piselli,( pasta e piselli o uova strapazzate con i piselli)oltre che come contorno.
sforzandosi l mangia pure la crema di zucca
I gusti possono evolvere e cambiare, me ne accorgo con altre cose, per la frutta ho rinunciato, ad oggi.
Ha dato i suoi frutti la "dieta" per il tuo Andrea?
Ni abbiamo il controllo a settembre , si è fatto pesare due settimane fa dalla pediatra perché lui si vede grasso ed è aumentato adesso è 40 kg ma la pediatra ha detto che va bene perché lo vedeva alzato e non ci ha detto niente rimandando tutto a settembre
Quello che mi da fastidio è che in mensa a scuola la verdura la mangia; allora non è vero che non gli piace altrimenti eviterebbe
.....SE SEI A TERRA NON STRISCIARE MAI SE TI DIRANNO SEI FINITO NON CI CREDERE......
parere di una mamma non particolarmente ferrata in materia, quindi prendi quello che ti dico con le pinze e anzi scusami se dico qualcosa di inappropriato: credo che forzarlo troppo potrebbe avere l'effetto contrario, ovvero aumentare ancora di più il senso di rifiuto nei confronti delle verdure e spingerlo verso cibi non salutari quasi per ripicca. Se a scuola le verdure le mangia a maggior ragione insisterei meno a casa.
Mio nipote fino a qualche anno fa si rifiutava categoricamente di mangiare verdura sotto qualsiasi forma. Alla fine, pian piano, continuando a proporgli di assaggiare ma senza grandi tragedie se non lo faceva, sono riusciti a fargli piacere alcune cose. I piatti che gradisce ora sono:
polpette o hamburger con verdure tritate (spinaci, zucchine, carote, piselli...), fatte con carne bianca macinata di pollo o di tacchino - oppure anche con la quinoa se piace
puré di cavolfiore (mescolato con delle patate)
puré di carote
gnocchi di zucca (questi proprio li mangia di gusto), mia sorella ha imparato a farli anche con la zucchina ma ci vuole molta più farina essendo la zucchina acquosa
pesto di zucchine o peperoni per condire la pasta. il pesto di zucchine nemmeno si accorge che é verdura.
immagino che tu avrai già provato tutto questo, ma li ho scritti come idee nel caso potessero funzionare per il tuo Andrea!