Intanto auguri a tutte le mamme!
Per i nomi toscani, poi, io ho un debole anche se non li avrei mai dati per varie ragioni (abbinamento con il cognome anglofono di mio marito, pronuncia storpiata all'estero eccetera): Cosimo, Lapo, Duccio, Vieri, Neri (con la e aperta), Corso, Folco... mi riportano alla mente atmosfere familiari e sapori d'infanzia.
Altri nomi che mi piacciono sono
Michelangelo
Lorenzo
Giovanni
Simone
Emanuele
Dario
Daniele
poi tra i nomi non estremamente diffusi ci sono Alberto, Giorgio, Cesare, Massimo, Ruggero, Guido, Valentino...
L'invasione dei piselli
- laPenny
- Utente Vip

Re: L'invasione dei piselli
Olli, Mimi, e Brioche
- tessa
- Ambasciatore

Per Vieri è lo stesso mio dubbio.Lelia wrote:Vieri è tipicamente ed esclusivamente toscano. A differenza del nome Tessa, Vieri secondo me fuori dalla Toscana viene preso automaticamente per un cognome. E mi sa tanto di vecchio.
Gli altri nomi proposti da Tessa invece mi piacciono tutti molto, compreso Lapo.
Qui ci sono un sacco di famiglie che si chiamo Vieri di cognome.
Lapo me lo chiamano Lapino, che da noi è la motoretta a tre route...
Gli altri mi piacciono tutti in egual maniera.
NOISTREGA N.1:ehehe:
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
- laPenny
- Utente Vip

ah ah Tessa cosa mi hai fatto ricordare... l'Apino!
é vero, Lapo-Lapino, ma anche Duccio-Duccino é abbastanza terribile
é vero, Lapo-Lapino, ma anche Duccio-Duccino é abbastanza terribile
Olli, Mimi, e Brioche