In una stradina tuuuuutta cinese, con negozi super cinesi e gente super cinese, in una zona insospettabile insomma, cammina cammina ci si imbatte in un locale che si chiama Echo Pizzeria. C'è la bandiera italiana. Entri e il profumo di pizza cotta nel forno a legna è inebriante. Ti guardi intorno e ti sembra di essere in una trattoria italiana.
Poi ti avvicini al bancone del bar e vedi che il proprietario è cinese. È un ragazzo che ha lavorato per anni come aiuto pizzaiolo in una pizzeria di Firenze e poi ha deciso di tornare in Cina e regalare un pezzetto di Italia a noi immigrati che, pur amando stare all'estero, ogni tanto vogliamo sentirci un po' a coccolati e abbiamo bisogno di un ambiente familiare e rassicurante.
Pizza OTTIMA. La miglior pizza che io abbia mai mangiato fuori dall'Italia.
Tavoli con tovaglie a quadretti. Muri tappezzati di cartine di città italiane e scritte in italiano (sorvolo e sorrido sugli errori grammaticali e di ortografia), bandiere tricolore dappertutto. Alla cassa sono esposti pacchi di savoiardi, confezioni di semola di grano duro, Pasta Barilla e... Pasta di Sardegna. Confesso che m'è venuta la lacrimuccia.
Oggi ci siamo stati per cena. Ogni volta è una bella coccola.


