Il risotto di Roxy 78!

Idee culinarie per grandi e bambini
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Il risotto di Roxy 78!

Post by Trilli »

Ora, carissima, che hai affermato di preparare risotti da leccarsi i baffi, non puoi certo esimerti!
Spiegarci, passo per passo, come cucini il piatto forte della cucina del settentrione.
Non tralasciare alcun dettaglio: scelta del riso, soffritto, grasso di cottura, brodo ecc.
E bada bene che son milanese :-D :-D :-D
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il risotto di Roxy 78!

Post by Roxy78 »

Ok! Ci sto!
Facciamo un risotto, radicchio e speck?
Preparo il brodo, possibilmente evitando quello di dado, ma in mancanza d'altro è ok.
Taglio a cubetti una fetta spessa di speck e a striscioline il radicchio.
Faccio soffriggere la cipolla in una noce di burro e poi ci metto il riso. Faccio andare a fiamma alta e poi sfumo con del buon vino rosso.
Quando è evaporato, ci metto il radicchio e comincio a mettere il brodo. Sempre girando con il cucchiaio di legno ( in realtà sto affinando la tecnica dell'onda che consiste nel NON girare il riso....).
Verso fine cottura ci metto lo speck tagliato precedentemente.
Una girata, una voltata et voilà...si impiatta! :-)

P.s. considera che l'ho scritto al volo...
[color="Purple"]Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà solo quando avrai dimenticato le domande[/color]
[color="Magenta"]Le idee altrui, sommate alle tue, fanno un'idea migliore (Paola M.)[/color]
[color="Blue"]Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.(cit. Nelson Mandela)[/color]
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roxy78 »

OT. Comunque non voglio rompere gli zebedei, ma il risotto è nazionale con maggior consumo al nord.
A differenza della polenta, per es. che è solo tipico del nord ( puoi anche trovare gente del sud che non sappia nemmeno come sia fatta).
[color="Purple"]Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà solo quando avrai dimenticato le domande[/color]
[color="Magenta"]Le idee altrui, sommate alle tue, fanno un'idea migliore (Paola M.)[/color]
[color="Blue"]Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso.(cit. Nelson Mandela)[/color]
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Il risotto di Roxy 78!

Post by Minou »

buono roxy anche io lo faccio così!

Minou cellulare
Image Image
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

Lo faranno pure al sud (il risotto ai frutti di mare lo si trova in tutti i ristoranti) ma il riso é alimento tipico del nord perché é da là che proviene (o meglio proveniva, ora per la maggior parte é importato).

Gli arancini siciliani non seguono questo procedimento di cottura, prima il riso viene cotto nell'acqua salata e poi si mischiano tutti gli altri ingredienti
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lucia76 »

Perché vino rosso e non bianco? Curiosità eh, io lo uso sempre bianco (anche perché il rosso non mi piace..)
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

lucia76 wrote:Perché vino rosso e non bianco? Curiosità eh, io lo uso sempre bianco (anche perché il rosso non mi piace..)

Anche io uso sempre e solo il vino bianco in cucina, non mi piace il vino rosso per cucinare, unica eccezione quando uso il marsala per cucinare la carne
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Mi interessa la tecnica dell'onda!
Qui siamo maniaci del risotto ( io mezza milanese, marito mezzo veneto) e siamo fissati sul tipo di riso e sul brodo e su un paio di altre cosette.....
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Locked