Marmellata di fichi

Idee culinarie per grandi e bambini
Hippie
Utente Vip
Utente Vip

Re: Marmellata di fichi

Post by Hippie »

Sì fichi pesche e zenzero è divina. Sarà che adoro lo zenzero.

Qui i suoceri vogliono usare il fruttapec, quindi in tutte ho usato il fruttapec 2:1.
Ho spellato i fichi, li ho tagliati a pezzetti e messi in una pentola dai bordi alti. Cottura circa un'ora e zucchero bianco, metà del peso dei fichi.

Fichi e prugne
Per 1 kg di fichi ho messo 200 gr di prugne gialle sbucciate. Ho messo tutto nella pentola, aggiunto fruttapec e zucchero e fatto cuocere.

Fichi, pere e granella
Per ogni kg di fichi ho messo 2 etti di pere a pezzetti e 1 etto di granella. Il procedimento è un pó diverso: unite i fichi e le pere a pezzetti con zucchero, succo di 1 limone e la buccia grattuggiata, mescolate e lasciate riposare per 2-3 ore. Mettete la pentola a cuocere e aggiungete la granella alla fine.
Invasate.

Fichi, pesche e zenzero
Per 1kg di fichi ho messo 1 pesca a pezzetti. Cuocete tutto insieme e unite alla fine lo zenzero fresco grattuggiato, quantità a piacere (io ho messo tre cucchiaini). Mescolate e invasate, sentirete che profumo ;)
Leonardo 19.03.2012

"Tutte entriamo nel mondo per danzare." (C.Pinkola Estés)

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso." (D.Grossman)
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Grazie hippie, le salverò per il prossimo anno. Oggi ho fatto 15 kg di marmellata "normale". Solo fichi e senza il fruttapec.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by matiti »

Grazie Fede,le provero'sicuramente.
Matilde 30/12/2010
Alessandro 22/05/2015
E niente fu piu' come prima :wub: