zizzia wrote:Franz wrote:Trilli wrote:Aridaje Zizz!
Da voi quelli che compiono i 6 anni fra gennaio e aprile non sono più alla materna ma alla primaria, quindi la differenza di età si compensa per così dire.
È un gatto che si morde la coda :-D
Non ho capito
Ah ecco non sono l'unica, anch'io non ho capito dove voleva andare a parare.
Giusto con quell'aridaje ho capito che non ama tanto leggere me che ho scritto per ben due volte in tre giorni che da NOi (al sud immagino) si anticipa con gusto!
Dimenticavo.
Aridaje si riferisce al fatto che questo discorso l'ho già fatto tempo fa, sul l'anticipo generalizzato alla primaria.
Mi si obiettava che i figli di tizia caia e sempronia (non ricordo di chi) non avevano avuto alcun problema ad adeguarsi ai compagni e avevo tentato di far notare che, se tutti anticipano, la differenza di età tra il più piccolo e il più grande è di 12 mesi. Se lo fa solo qualcuno, la differenza può essere anche di 16 mesi.
Il che non significa che per alcuni bimbi l'anticipo non sia nocivo o addirittura sia consigliabile.
Ma una prassi generalizzata significa o che tutti i bimbi in quella zona d'Italia sono più maturi o che la scelta è fatta a prescindere dalla maturità del bimbo.
Visti i risultati dei test OCSE-Pisa io propendo per la seconda ipotesi. E non vogliatemene se ritengo sbagliato anticipare tutti. Per andare dove, poi?