A che età a scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

zizzia
Admin
Admin

Re: R: A che età a scuola materna

Post by zizzia »

Trilli wrote:
zizzia wrote:
lenina wrote:
Avevo capito che in questo post si parlasse di materna :mhh:

In ogni caso il percorso scolastico in scuola pubblica della stragrande maggioranza dei bambini italiani inizia proprio con la materna (anche se non é scuola dell'obbligo) é chiaro che ci dev'essere una certa continuità tra l'infanzia e la primaria, continuità che gli istituti comprensivi cercheranno di attuare anche con il fattore età.
In che senso?
Io sono vicepreside in un istituto comprensivo che ha materna, 3 elementari e media.
Alla materna alcuni anticipatari ci sono, anche se spesso in realtà i genitori cominciano a farli frequentare a gennaio quindi a quasi 3 anni. Sono considerati dei piccolissimi.
Alla primaria gli anticipi sono una rarità (non più di un caso all'anno) e nessuno si sogna di incentivarli e men che meno di renderli abituali. A che pro? Anzi,parlando aridamente in termini di numeri, un istituto comprensivo ha tutta la convenienza a "trattenere" gli alunni per un anno in più.
Proprio quello che intendevo io, ogni istituto comprensivo adotta la sua "politica"
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: A che età a scuola materna

Post by Trilli »

zizzia wrote:
Trilli wrote:
zizzia wrote: In che senso?
Io sono vicepreside in un istituto comprensivo che ha materna, 3 elementari e media.
Alla materna alcuni anticipatari ci sono, anche se spesso in realtà i genitori cominciano a farli frequentare a gennaio quindi a quasi 3 anni. Sono considerati dei piccolissimi.
Alla primaria gli anticipi sono una rarità (non più di un caso all'anno) e nessuno si sogna di incentivarli e men che meno di renderli abituali. A che pro? Anzi,parlando aridamente in termini di numeri, un istituto comprensivo ha tutta la convenienza a "trattenere" gli alunni per un anno in più.
Proprio quello che intendevo io, ogni istituto comprensivo adotta la sua "politica"
Io ho capito la politica, ma se iscrivi un bambino come anticipatario alla primaria la scuola DEVE accettarlo, per legge.
Qui proprio non li iscrivono in anticipo, i genitori. Quest'anno il solo anticipo è Alicia di Vero 79.
Mi sai spiegare perché "da voi", invece, li fanno anticipare tutti? Qual è lo scopo? E si ottiene qualche vantaggio?
zizzia
Admin
Admin

Re: A che età a scuola materna

Post by zizzia »

Boh e io che ne so? Ahahahahah Dovresti chiederlo ad un dirigente scolastico del sud non a me, per comprendere il vantaggio a livello 'politico' e alle mamme degli anticipatari per comprendere il vantaggio a livello boh non so di che cosa.
Io ho due figlie, una nata a dicembre, l'altra a luglio quindi il ragionamento vantaggio non l'ho mai fatto
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked