Anche io come Cristina, farina 0, di semola o integrale, ma anche segale, farro e altre, e lievito madre. Aggiungo semi vari (sesamo, lino, girasole, quello che ci va in quel momento).
Ultimamente sto sperimentando con lo "sprouted bread" ovvero il pane esseno
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pane e focacce
- laPenny
- Utente Vip
Re: Pane e focacce
Olli, Mimi, e Brioche
-
- Admin
Lievito madre, semola e farina 0 o integrale.
Chi lo fa nel forno a legna? Nel mio é entrata dell'acqua e non lo sto più usando.
Chi lo fa nel forno a legna? Nel mio é entrata dell'acqua e non lo sto più usando.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
- Anna82
- Utente Vip
bea wrote:Uh sono uscita dal trip del pane un sei mesi fa.
Il lievito madre è fantastico ma per la panificazione non c'è che provare. I tempi variano tantissimo.
Ormai per la pizza/focaccia faccio l'impasto a lunga lievitazione, praticamente senza impastare. Comodo perché su fa la mattina in 5 minuti, si mette in frigo e la sera è perfetto.
La ricetta è di Cri
Molto interessante! Ricettina?
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Giacomo 25.09.2013
- laPenny
- Utente Vip
zizzia wrote:Lievito madre, semola e farina 0 o integrale.
Quando ho voglia di accenderlo, o quando o gente a cena. Abbiamo il forno a legna in giardino ma non lo usiamo quotidianamente.
Olli, Mimi, e Brioche
- Brufen
- Utente Vip
La settimana prossima vado ad un'incontro su come fare il pane e mi daranno un pezzo di pasta madre che ha 30 anni. La mia e' morta.
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012
If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Daniele 2010
Enrico 2012
If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
-
- Ambasciatore
Re: R: Pane e focacce
Vero79 wrote:Soprattutto semola, farina di farro e farina per pane ai cereali. Lievito madre essiccato, quello fresco è morto...
Idem!
-
- Ambasciatore
Re: R: Pane e focacce
Maura wrote:Manitoba e 00 trattate anche se bio?
Sono una neofita del pane.
Sono comunque farine molto raffinate.
- Maura
- Ambasciatore
Trilli wrote:Maura wrote:Manitoba e 00 trattate anche se bio?
Sono una neofita del pane.
Sono comunque farine molto raffinate.
Ma spiegatemi.
È quindi un discorso di "salute" o il pane viene meglio con farine meno raffinate?
Usando farine poco forti riesce bene comunque?
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Veronica 22.03.2011
"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)
"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)