Romane a me! Ho il guanciale!

Idee culinarie per grandi e bambini
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Romane a me! Ho il guanciale!

Post by Seem83 »

nanà wrote:Avete mai provato la carbonara di bruno barbieri? Gnammm

E in cosa differisce da quella tradizionale?
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Io come Hippie. In genere vado di tuorlo+uovo intero. Metto anche un pizzico di pepe. Il resto uguale uguale.
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Comunque ora vi farò inorridire ahahahah! Io faccio una amatriciana ungherese invece che romana, perché a Giambi non piace il piccante, quindi uso la paprika dolce...
Metto guanciale e cipolla in una padella, faccio rosolare e aggiungo pomodoro, non troppo. Lascio cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta e poi aggiungo un po ' di sale e paprika. Ci aggiungo spaghetti grossi o bucatini cotti al dente e faccio saltare. Il pecorino lo metto nel piatto di chi lo vuole perché non tutti i miei figli gradiscono...
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Romane a me! Ho il guanciale!

Post by Minou »

io faccio come hippie ma uso le uova intere

Minou cellulare
Image Image
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

No Ema senti a me.

Fai rosolate pancetta o guanciale o quel che l'è finché non è croccante o come ti piace.

In una ciotola sbatti le uova con il Pecorino (o parmigiano)

Scola la pasta, la fai saltare un momento nella pentola con la pancetta, e poi (versione semplice) rovesci tutto, pasta e pancetta, nella ciotola con le uova.

Versione complicata (ma pare che sia come va fatta, e quando riesce è una goduria): tieni da parte una tazzona di acqua di cottura. Salto la pasta nella pancetta rosolate come sopra, poi spegni il fuoco e butti sulla pasta prima le uova (+formaggio) poi l'acqua di cottura.

Panichi per un secondo (anche due), ma rimestando furiosamente l'acqua viene assorbita e si crea una deliziosa e perfetta cremina, che non è né uovo crudo, né frittata.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by bea »

Uova intere
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

bea wrote:No Ema senti a me.

Fai rosolate pancetta o guanciale o quel che l'è finché non è croccante o come ti piace.

In una ciotola sbatti le uova con il Pecorino (o parmigiano)

Scola la pasta, la fai saltare un momento nella pentola con la pancetta, e poi (versione semplice) rovesci tutto, pasta e pancetta, nella ciotola con le uova.

Versione complicata (ma pare che sia come va fatta, e quando riesce è una goduria): tieni da parte una tazzona di acqua di cottura. Salto la pasta nella pancetta rosolate come sopra, poi spegni il fuoco e butti sulla pasta prima le uova (+formaggio) poi l'acqua di cottura.

Panichi per un secondo (anche due), ma rimestando furiosamente l'acqua viene assorbita e si crea una deliziosa e perfetta cremina, che non è né uovo crudo, né frittata.

Alla fine ho fatto la tua versione semplice ed è uscita molto buona! Però ho usato un uovo intero più due tuorli.
Locked