Sono cattiva?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Sono cattiva?

Post by Minou »

Trilli wrote:
Viola wrote:Sono d'accordo con voi.. il punto è che poi lui ieri avrebbe ripiegato sulla frutta... ma il padre sosteneva che DOPO la cena c'è la frutta. Si è impuntato di brutto e come giustamente qualcuna ha scritto piu si punta un genitore e peggio farà il figlio.

Il padre fa cosi perchè non vuole si abitui così tutte le sere.. fosse per Alberto il pasto sarebbe l'ultima cosa dopo il gioco, i cartoni e quant'altro.... la cena di ieri era uova in tegamino con zucchine grigliate. Dell'uovo ne ha assaggiato un micro boccone e sembrava gli avessimo offerto del cianuro... le zucchine.. beh le zucchine non sa nemmeno che sapore abbiano perchè non le ha MAI assaggiate... delle verdure non vuole proprio sentire parlare...l'anno scorso almeno mangiava il brodo vegetale quest'anno manco quello.... -.-

Dopo ieri sera mi ha detto che lui fa cena ma io gli devo comprare la pasta... per lui esiste solo pasta in bianco e forse al pomodoro, carne, frutta, latte, prosciutto, sottilette, biscotti, yogurt, gelati.

Beh come dice Greca uovo al tegamino e zucchine grigliate di certo per un quattro-seienne medio non sono molto appetitose.
Magari farne una frittata con dentro anche prosciutto e formaggio!
Uovo sodo e zucchine gratinate?
Frullare le zucchine stufate con un po' di latte e molto parmigiano e condirci la pasta?

quoto trilli! anche mio figlio non avrebbe mangiato uova e zucchine, ma una frittatina si.
comunque io cerco di preparare almeno una pietanza che so che piace a mio figlio, poi in frigo c'è quasi sempre prosciutto cotto o un'alternativa (no schifezze o dolciumi peró) su cui ripiegare. mandarlo a letto digiuno non credo che serva a nessuno...

Minou cellulare
Image Image
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Sono cattiva?

Post by Trilli »

LaMarisa wrote:Ma perché?
Se la cena è quella per tutti mangerà quello.
La prossima volta sa che non è di suo gradimento (che poi. .. non avendo neanche assaggiato...) e farà diverso.
La famiglia non è un ristorante, si viene incontro ai gusti di tutti, non solo del bambino che non mangia perché tanto sa che dopo potrà avere latte e biscotti

Ma scusa.
Se a tuo marito le uova al tegamino e le zucchine grigliate fanno schifo, tu le prepari e lo obblighi a mangiarle?
Io certo non sono messa così male con Alice.
Mangia diversi tipi di verdura (carote zucchine insalata broccoli cavolfiore pomodori), tutta la frutta, pasta con vari condimenti (ragù, pesto, sugo con zucchine, pomodoro, sugo col tonno, con i broccoli ecc), tutti i formaggi tranne zola e taleggio, ecc.
Però per dire la carne fino a 20 giorni fa la schifava se non in cotoletta e idem il pesce. Riso solo in minestra.
A me, come madre, interessa che mangi sano o che mangi tutto ma sotto ricatto?
Il riso è un buon cereale nutrizionalmente, perché devo obbligarla al risotto quando con un po' di brodo in più e una carota schiacciata dentro lo mangia volentieri?
Anche la carne non gliela preparo, ma talvolta le faccio assaggiare un pezzetto. E pian piano comincia ad apprezzare.
Certo, latte e biscotti invece della cena proprio no!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sono cattiva?

Post by lenina »

Comunque riguardo le verdure pochissimi bambini apprezzano le verdure cotte (poco utili al loro organismo che ha delle differenze dal nostro).
Quasi tutti se non forzati apprezzano verdure crude.

I miei mangiano volentieri le carote (ancora di più se compro il sacchetto delle carote "baby") i finocchi, i pomodorini piccoli e da questa estate pure il cetriolo.

Il tutto però assolutamente al naturale come se fosse frutta.

E difficilmente al pasto.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked