Cercasi tempo libero

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

zizzia
Admin
Admin

Re: Cercasi tempo libero

Post by zizzia »

Il mio va in bici, fa gare di mountain bike quasi tutte le domeniche a partire da marzo fino a ottobre, riposandosi solo un mese nel periodo estivo. Non avendo tempo libero durante la giornata, si allena prestissimo, intorno alle 6 del mattino in estate e verso le 7 in inverno, la domenica quando ha le gare sta via quasi tutto il giorno e torna a casa a volte poco prima di sera.
Un hobby da coltivare, uno sport da praticare oltre che il tempo libero, richiedono anche una moglie paziente! Ahahahahah
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Seem83 »

Thor76 wrote:
da Seem83 » 15 settembre 2014, 12:21

Guarda io capisco in pieno il tuo problema, visto che tu ed Enrico fate lo stesso lavoro.
Il bimbo mi sembra di ricordare però che va al nido. Giusto? Sta anche a pranzo li o torna a casa?
Io e il marito nella pausa pranzo andiamo a correre assieme. È il nostro momento.
Ho dovuto impormi per il suo bene. Lo stress gli ha causato l'ipertensione. Ed essendo anche in sovrappeso doveva perdere un po' di kg.
Pensi sia possibile prenderti la pausa pranzo per andare e fare una camminata veloce?

Ha due anni e tre mesi. Sono nella sua stessa condizione, un pò sovrappero ed iperteso (per non dire perennemente incazzato).
Si va al nido, da ottobre lo lasceremo li fino alle 16 perchè avendo ricominciato stamattina, sicuramente i primi giorni saranno di riambientento.

Per quanto riguarda i sensi di colpa credo che vada da carattere a carattere...non è propriamente così, forse più che altro è la sensazione o la paura di trascorrere poco tempo con lui.

Cambia prospettiva. Non pensare che passi poco tempo con lui. Pensa piuttosto che riuscendo a fare qualcosa che ti scarica quando stai con lui, sarai più sereno ;-)
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Il mio va in bici da corsa, solitamente sacrificando le pause pranzo.
Per non sentirsi in colpa, ha fatto i n modo che anch'io andassi in bici... Fa bene a tutti e due!
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufen »

Mio marito ama la bici e la chitarra.

In bici va dopo il lavoro la sera un'oretta, il sabato mattina fa un giro più lungo esce verso le sette e rientra verso le dieci. La domenica mattina idem, a meno che non si vada tutti insieme in montagna o in gita, oppure io vado a correre se c'è qualche competizione vicino a casa.

Io esco a correre dopo il lavoro a pranzo, oppure alterniamo le uscite serali.
Quest'anno inizia la materna anche Enrico così andremo a correre in pausa pranzo.
Per quanto riguarda la chitarra suona dopo che i bimbi sono andati a letto, oppure mentre loro stanno giocando, loro giocano e lui suona per loro.
Quando fa qualche lavoretto in casa ha sempre due aiutanti che gli passano cacciavite e martello:).
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Post by Tittiba »

Mio marito lavora fuori casa, spesso in giro in macchina dalle 8,30 (a volte parte anche molto prima) e torna alle 20,30 se va bene. Poi ha un hobby/lavoro (arbitro di pallavolo) che lo tiene fuori anche la domenica. Quindi quel poco che c'è, bisogna che ci sta!
Avrebbe bisogno di fare attività fisica ma il tempo non c'è e l'unico giorno che è a casa, il sabato, io lavoro. Di conseguenza io non ho tempo per coltivare gli hobby o interessi che avevo...
Capisco che forse la nostra è una situazione estrema. E ammiro la tua dedizione a tuo figlio, mio marito quel poco che c'è ci gioca ma ci sta veramente poco, e quando c'è e ci sono pure io mio figlio vuole solo per me per fare le cose, è abituato così purtroppo.
Certo così non ti aiuto...
Ma credo che quando poi sarà al nido potrai ritagliarti un'oretta per una camminata a passo veloce che è economica e fa bene a tutti! Basta iniziare!
Per il resto si devi trovare tu qualcosa che ti appassioni...
Io lavoro ma ora che è iniziato l'asilo e quel poco che sto a casa senza mio figlio mi pare un sogno!!! Così pare brutto lo so ma quando hai tutto sopra le tue spalle... E appena posso riprendo gli hobby che per me erano vitali! Io sono (ero) operatrice volontaria come consulente in un consultorio, quello in primis non vedo l'ora...
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Thor76 wrote:Si, qualcosa si.
Il sabato mattina di solito lo dedico un pò al giardinaggio, ma è più una cosa che devo fare per forza, non è che mi piaccia anzi...però vabbè tengo pulito il giardino anche nel caso il pupo volesse uscire.
Mi piacerebbe riprendere a fare un pò di sport visto il lavoro sedentario, ma li è un discorso a parte nel senso che a bloccarmi non è il bambino quanto sempre il discorso spesa. Purtroppo ci sono periodi in cui riesci ad incassare, altri meno ed essendo in proprio sono più i giri e le telefonate che faccio per recupare che non gli incassi (altra cosa comune con tanti altri).
Più che altro volevo capire se ero io troppo attaccato al bambino oppure anche se gli atri papà hanno difficoltà a ritagliarsi un minimo di spazio per se stessi

Caro thor, se la domanda è questa direi che sei molto (ma non è mai troppo!) attaccato al bambino.
Nella naturale mediazione tra tempo libero e impegni paterni, direi che così a occhio sei un po' sopra alla media... E, senza generalizzare, di sicuro più presente di mio marito a pari età del pargolo.
Da noi gli equilibri sono stati diversi.
Mio marito ha coltivato molte sue grandi passioni grazie alla mia "complicità", e quella potresti averla anche tu dalla mamma, ma anche perché non avvertiva particolarmente pressante il bisogno di passare sempre il suo tempo con i piccoli, specie se molto piccoli. Per dire... È molto più attivo adesso con loro, ora che sono grandicelli.

Tutto dipende da quanto - davvero - ti manchi quel tempo libero.
Se ti manca tanto, buttati!
Trova un po' di spazio per te.

Anche per lo sport... Possibile che non ci sia qualcosa a costo (quasi) zero che ti piace? Bici? Corsa?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Thor76
Utente
Utente

Post by Thor76 »

Tropical (si lo so che stai leggendo tutto :P), non mi ha negato tempo per me.
Sono io che a volte vedendo il tato urlare, piangere senza motivo, mi fiondo per capire cos'abbia, anche per sollevarla un pò dal peso di queste perchè capisco che sentire per ore il pupo lagnarsi non capendo il perchè visto che ancora non parla, risulta snervante a lungo andare.
Col nido un pò il "problema" effettivamente si affievolisce, sicuramente di notte (non dormivo prima della sua nascita, ho dormito per due anni, adesso ho ricominciato con l'insonnia) penserò a qualcosa.
Per quanto riguarda il mio attaccamento, è stato tutto un insieme di cose: dalla sera in cui è nato a me e credo per tutti è cambiata completamente la vita.
Il fatto poi diuavere gente intorno poi ha fatto scattare in me e non lo nego un pò di gelosia.
Credo però che tutto sia nato quando Leo è stato operato dopo 20 giorni che era malato: mollato lavoro e tutto sono stato in ospedale con lui e la mamma 24 su 24 e per vari motivi ho dovuto tenere sempre la mente lucida poichè nella prima settimana di ospedale veramente non ci dicevano niente, anzi sbagliavano continuamente diagnosi, dandoci anche informazioni sbagliate che li per li ci hanno un pò destabilizzato.
Credo che tutto stia li perchè sono convinto che anche se piccoli sentano molto queste cose.
Comunque ritornando al discorso principale, si qualcosa che mi piace c'è. Devo solo autoconvincermi, cominciare e fare
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Mio marito gioca a calcio. Da settembre a maggio campionato più eventuali tornei. Da maggio a metà agosto va in palestra 2-3 volte la settimana e un paio di sere a correre. Dal 18 agosto fino alla settimana scorsa hanno fatto la preparazione, quindi 4-5 sere a settimana allenamento....
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Locked