Facciamo due conti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Facciamo due conti

Post by los »

C'è da dire che la scuola italiana, in generale, non promuove certo l'autonomia dei ragazzi.
So che in molte scuole (elementari) non possono neanche andare e venire da soli a piedi o in bicicletta, i docenti dettano parola per parola i compiti e le consegne da scrivere sul diario, devono essere accompagnati in bagno.
Alle medie, durante le ore buche, sono indirizzati e non posso studiare/leggere/fare autonomamente...
Questo non aiuta, ovviamente.
Shit happens!
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

los wrote:C'è da dire che la scuola italiana, in generale, non promuove certo l'autonomia dei ragazzi.
So che in molte scuole (elementari) non possono neanche andare e venire da soli a piedi o in bicicletta, i docenti dettano parola per parola i compiti e le consegne da scrivere sul diario, devono essere accompagnati in bagno.
Alle medie, durante le ore buche, sono indirizzati e non posso studiare/leggere/fare autonomamente...
Questo non aiuta, ovviamente.
Questo è vero
Ad esempio noi abitiamo di fianco alla scuola eppure Daniele non può venire a casa da solo nemmeno a pranzo
Io lo mando da solo al mattino e al pomeriggio dopo pranzo ma la scuola non lo lascia venire a casa da solo

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Mammatitta »

Uscire di scuola da soli alle elementari non si poteva fare nemmeno quando ci andavo io, del resto molti contesti non lo permettono, io ero a Roma in una zona caotica e far uscire un bimbo da solo non era proprio fattibile.

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
Alice
Agnese
Giacomo
Locked