Bene, dopo aver appurato che Cate non è celiaca.... Ora il problema sono le IgA basse. Molto basse. Parliamo di 0,08. Il pediatra mi ha consigliato dosaggio altri anticorpi per vedere se può essere una qualche sindrome congenita. Sono quasi schiattata al telefono. Rischi?? A parte cose disastrose se si guarda internet, basse difese=ammalarsi spessissimo. Ma Cate non mi pare si ammali così con frequenza... Mah
Ora ho portato analisi ad un amico medico che le fa valutare da dei colleghi pediatri. Prima di bucare di nuovo la cucciola, voglio avere altri pareri.
Per chi non sa - come me fino a pochi gg fa - cosa sono le IgA, riassumo da wikipedia:
"Le immunoglobuline A (IgA) sono un tipo di anticorpi, cioè molecole coinvolte nella risposta immunitaria dell'organismo umano.
Il ruolo delle IgA a livello delle mucose è importantissimo se si pensa che la maggior parte dei microbi penetra nell'organismo proprio attraverso gli unici due apparati che mettono in comunicazione l'interno con l'esterno, e cioè il digerente ed il respiratorio".
Bene, detto ciò, esperienze in merito? Ovviamente io sono tranquilla e serena.... Si magari!
Parliamo di IgA
- Martina
- Ambasciatore
Parliamo di IgA
"Io credo che lassù
Qualcuno aveva scritto già
L'amore mio per te e tutto quello che sarà..." (M.Ranieri)
-
- Ambasciatore
Re: Parliamo di IgA
Sai che con Cristian mi era successo una cosa simile? Fra l'altro mi ero allarmata perché il pediatra mi aveva detto che se non riuscivo a portarlo a breve qui da noi, dovevo spostarmi a Parma perché andava visto subito e che con valori così bassi era discutibile anche mandarlo all'asilo.
In realtà, dopo, l'ematologo mi ha detto che probabilmente si era trattato di toxoplasmosi o mononucleosi e rifatti gli esami periodicamente per un po' di tempo, si è tutto normalizzato.
In realtà, dopo, l'ematologo mi ha detto che probabilmente si era trattato di toxoplasmosi o mononucleosi e rifatti gli esami periodicamente per un po' di tempo, si è tutto normalizzato.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
- Martina
- Ambasciatore
Re: Parliamo di IgA
Età che aveva Cristian quando è successo? Esami che hai fatto?
"Io credo che lassù