Affrontare l'insufficienza

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

apepigra
Utente NM
Utente NM

Re: Affrontare l'insufficienza

Post by apepigra »

MatifraSo wrote:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
sto leggendo e prima di riportare la mia esperienza ua non riesco a trattenermi
è molto grave che una bambina non parli "per paura di fare una figuraccia", perché se dei compagni sghignazzano perché uno non sa una cosa, vuol dire che: -godono a vedere gli altri in diifficoltà; - non hanno chiaro che non devono giudicare loro ma la maestra; -la maestra non deplora questi atteggiamenti. Sono loro in fallo, e la maestra. Va bene interrogarla dal posto ma anche raccontare alle mamme degli umiliatori cosa fanno i loro bambini a scuola.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

apepigra wrote:
MatifraSo wrote:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
sto leggendo e prima di riportare la mia esperienza ua non riesco a trattenermi
è molto grave che una bambina non parli "per paura di fare una figuraccia", perché se dei compagni sghignazzano perché uno non sa una cosa, vuol dire che: -godono a vedere gli altri in diifficoltà; - non hanno chiaro che non devono giudicare loro ma la maestra; -la maestra non deplora questi atteggiamenti. Sono loro in fallo, e la maestra. Va bene interrogarla dal posto ma anche raccontare alle mamme degli umiliatori cosa fanno i loro bambini a scuola.
sono d'accordo con giulia
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
apepigra
Utente NM
Utente NM

Post by apepigra »

Lucia diceva che secondo lei è strano un 5 in quinta, mia figlia ne prendeva quasi tutti i giorni in seconda, e alcuni alunni di terza hanno addirittura avuto insufficienze sulla pagella. Quindi qua ne sappiamo qualcosa. Io mi impressiono molto quando vedo vivere un'insufficienza come una tragedia, perché non lo è assolutamente.
Quando capita noi ci rammarichiamo e consoliamo subito perché l'insuccesso è del figlio, non nostro. Per spronare la figlia a studiare le ricordo la gioia immensa che prova quando ha un bel voto e le dico che senza la fatica non ci sarebbe riuscita. Bisogna fare anche un lavoro molto grande per spiegare e convincerla a usare la "forza dei nervi distesi" e smontare l'ansia che dà la soggezione per la maestra. Spiegare che il problema non è la maestra ma l'effetto che fa a lei, suggerirle di concentrarsi sui concetti e non sull'interrogazione. Per i bambini emotivi anche meno della mia (che ha la sindrome di Asperger) consiglio un libro favoloso "L'abc delle mie emozioni" di M. Di Pietro, ed. Erickson.
Locked