il funerale (portarla o no?)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Re: il funerale (portarla o no?)

Post by Tittiba »

MatifraSo wrote:
Caterina wrote:I funerali fanno cagare.
Fanno proprio schifo.
Puoi cantare, puoi fare canti di gioia (come con mia madre), puoi mettere chitarre bonghi fiori luci etc etc ma continueranno a fare cagare. Non c'è nessun tipo di continuità in un funerale. C'è proprio il senso dell'addio terreno, che è una cosa straziante e fuor da ogni logica. Sarò strana, non lo so. Ma non li tollero. Mi sembra un inutile girare il coltello nella piaga. Troppo dolore, troppo.

Ma tutte le messe sono tristi, la religione cattolica è triste. È questo che non sopporto. Tutto vissuto con un senso di colpa, di peccato.
A me piacciono solo le messe dei bambini dell'asilo. Scelgono i canti più allegri (e ce ne sono a bizzeffe), e le cantano in modo spensierato.
Poi è chiaro che il dolore in un funerale c'è. C'è ben poco da dire che prima o poi ci si ritroverà nell'aldilà, per ora si sta male.

Non tutte le messe sono tristi per la mia esperienza invece. La morte è triste si ma io ad esempio ho suonato e cantato a tanti funerali...Pensa che quest'anno è morto il figlio di una mia parente di soli 5 anni e la messa è stata piena di canti di ogni genere e hanno cantato e mantenuto un clima di preghiera anche nella camera ardente...una cosa difficile da spiegare.
Comunque secondo me portare i bambini è qualcosa di soggettivo ripeto e dipende molto dal proprio stato d'animo. Secondo me Francesca ha fatto bene ma mi è piaciuta anche molto la testimonianza di pol.
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: il funerale (portarla o no?)

Post by Lucia76 »

MatifraSo wrote:Ma tutte le messe sono tristi, la religione cattolica è triste. È questo che non sopporto. Tutto vissuto con un senso di colpa, di peccato.

Secondo me è soggettivo questo vissuto, forse dipende anche da quello che ci è stato insegnato/trasmesso. Sinceramente io la vivo al contrario (la fede intendo), dovrebbe essere gioia e speranza non tristezza e senso di colpa..
Che poi i funerali siano tristi... ovvio insomma, il dolore c'è eccome.
Locked