Tittiba wrote:Mi fa venire in mente quello che mi ha detto la psicoterapeuta quando sono andata dopo l'arrivo di Filippo che ho avuto un periodo difficile. Io mi sono ritrovata mamma di un neonato senza fare una gravidanza e lei mi ha detto che era più che normale il mio spaesamento
Tiziana, dev'essere stato davvero incredibile, ritrovarsi un neonato "dal nulla" e improvvisamente!
altro che spaesamento! ;D
Weinà wrote:Ti ringrazio per il consiglio. È una cosa su cui ragiono anch'io.
Credo che a essere mamme non si sia mai davvero pronte ma la mia emotività non mi ha mai impedito di affrontare bene la vita, finora.
Essere emotivi non significa non essere forti, dal mio punto di vista.
Grazie a Dio non sono una persona ansiosa, sai?
Sono una che vive intensamente le emozioni. Una, per dire, che ogni volta che va via dalla Sardegna e all'aeroporto abbraccia i genitori piange come un vitello ma poi vive felice a migliaia di chilometri da casa.
Anch'io per anni ho pensato di essere una persona debole, sai? Invece poi ho imparato che sono solo una che vive la vita con (forse esagerata) intensità, sia nel bene che nel male.
Spero che questo non mi impedisca di vivere la maternità nel modo giusto.
Quoto anche le virgole. Non si tratta di rafforzare il "carattere" o di avere le spalle larghe. Mi piace molto la tua risposta valeria.
Azur wrote:
Tiziana, dev'essere stato davvero incredibile, ritrovarsi un neonato "dal nulla" e improvvisamente!
altro che spaesamento! ;D
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano "Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio! Il ranocchio ha 3 anni!