Mi sono sfuggiti di mano

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Re: Mi sono sfuggiti di mano

Post by Azur »

lella wrote:Lela ma in questo caso il tuo terzo arriva in un contesto completamente nuovo e ci sta che ti spiazzi in tutti i sensi
lo so, certo che le provocazioni sono normali, non sto mettendo "in dubbio" la loro necessità/utilità,
il problema è che comunque devo trovare il modo di ridurle e di farmi ascoltare, non posso lasciarlo andare allo sbaraglio (anzi, ha molto bisogno di limiti chiari e irremovibili in questo momento), ma nulla di quel che faccio/facevo funziona.
lella wrote:però, ad esempio, come ti spieghi che alcuni insegnanti riescono a a farsi ascoltare da tutti gli alunni, magari anche senza alzare troppo il tono di voce e con altri c'è il caos più assoluto?
Secondo me il crederci in quello che si fà, nel senso che, in questo caso specifico, credere che giustamente ti stai arrabbiando e stai reagendo e non avere troppi sensi di colpa, conta tanto.
mhmmm... più che il crederci credo sia questione di carisma personale e di abilità nella comunicazione..
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Io riscontro reazioni Diverse in base a come mi pongo, a quanto sono ferma e decisa e a quanto invece mi sento/mostro insicura
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

lella wrote:
Azur wrote: Io non ne faccio proprio questione di sensi di colpa (zero!)
il problema è trovare la chiave giusta per "disattivare" il singolo bambino..
è vero ogni bambino è diverso
però, ad esempio, come ti spieghi che alcuni insegnanti riescono a a farsi ascoltare da tutti gli alunni, magari anche senza alzare troppo il tono di voce e con altri c'è il caos più assoluto?
Secondo me il crederci in quello che si fà, nel senso che, in questo caso specifico, credere che giustamente ti stai arrabbiando e stai reagendo e non avere troppi sensi di colpa, conta tanto.

ahahahahah, io in classe riesco a tenere senza problemi
erica è un osso decisamente più duro e con lei mi permetto incazzature (urla) che in classe non mi sogno nemmeno, ma lei continua a ridere beatamente, mentre il fratello preoccupato per entrambe (ho un figlio santo) cerca di porre rimedio all'incazzatura.
io ho bisogno di tutelare la tranquillità di tommaso, di impedire che una gnoma di manco tre anni lo tiranneggi, quindi devo necessariamente inserirmi nelle loro dicussioni.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked