Solo all'uscita da scuola elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Post by micmar »

È un errore, per fortuna non è accaduto nulla e mi sembra abbastanza assurdo stare a pensare a quello che sarebbe potuto accadere.
Poi esistono quelli che provano un certo piacere a promettere denunce.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

nanny wrote:Da noi, in prima e seconda consegnano i bambini soltanto "a vista" quindi finchè la maestra non vede il genitore o chi ha la delega non molla il bambino. In terza son più morbide quindi se il bambino dice "ho visto la mamma/il papà etc" si fidano e lo lasciano uscire. Dalla quarta in poi, su richiesta dei genitori e dopo una valutazione ed autorizzazione del Dirigente scolastico è ammessa l'uscita autonoma. Questo nell'ottica della vigilanza sì ma anche dell'accompagnamento verso l'autonomia del bambino. Ora, posto che la maestra è stata forse frettolosa o forse si è fidata troppo del bambino, parlare subito di denuncia mi sembra esagerato...parere mio personale eh...
Quoto
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

MatifraSo wrote:Il bimbo è uscito, e... che è successo?
Perché, ok che la maestra non lo doveva far uscire, ma lui dovrebbe sapere che se non c'è nessuno non si deve allontanare.
Boh, non so le implicazioni legali, ma mi sembra un voler per forza deresponsabilizzare i bambini.
fra ma stai parlando di bambini di inizio prima.
secondo me dipende dalla realtà del posto dove succedono queste cose, se si parla di un paesino sperduto di mille anime è un conto, o di come dice tati un posto in cui è abitudine che i bambini vadano soli.
ma se parliamo di grandi città i rischi ed i pericoli di una sbadataggine della maestra sono elevati.

o vogliamo dire che non è così?

i principi valgono anche quando non succede nulla, non deve succedere la tragedia per poterne parlare.

il bambino, se fosse stato vivace come lo era il mio a quell'età, avrebbe potuto benissimo decidere chessò, di avventurarsi verso casa da solo, o altro,
attraversare la strada perchè vede il compagnetto nel marciapiede di fronte e venire investito,
deve essere LUI responsabile???
:occhioni:

ripeto, denuncia mi pare follia, ma di sicuro la maestra è stata leggera! e le è andato bene.
.
Locked