Solo all'uscita da scuola elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Solo all'uscita da scuola elementare

Post by Pandina »

scilla wrote:
Caterina wrote:Io non capisco, non ci arrivo. Va bene proteggere l'infanzia, ma davvero secondo me diventano tutti cretini.
Qui te lo devono consegnare anche in quinta elementare.
A 11 anni con la mamma che ti prende per manina?
Ma basta!
Pensa che noi abitiamo al civico prima di quello della scuola, io vedo daniele dal balcone di casa mia tutte le mattine entrare a scuola, ma non può tornare da solo
Io pioggia vento neve ecc devo scendere prenderlo e risalire
Allucinante Anto!
Pensa che qui è tutto il contrario.
I comuni stanno tutti gradatamente promuovendo piani di mobilità scolastica per disincentivare l'uso delle auto private attorno alla scuola, si vuole spingere affinché i bambini vengano a scuola (e tornino a casa) a piedi (su percorsi resi sicuri, ovvio).
In prima elementare, a dicembte, mandiamo una circolare per invitare i genitori a lasciare maggiore autonomia ai bambini, senza portarli proprio fino sull'uscio della scuola.
Io docente, sorveglio fuori dalla porta il momento di uscita dall'auta (che si mettano le giacche, non dimentichino gli ombrelli, non ammazzino qualcuno a ombrellate ecc.) e poi "ciao bambini, a domani!!!) e ognuno si dirige verso l'uscita della scuola, dove non c'è nessuno a presidiare il portone.
Chi trova i genitori subito fuori, chi va a prendere lo scuola bus, chi va a casa a piedi ecc. Ognuno in autonomia.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Allucinante si!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Da noi fanno compilare un modulo all'inizio dell'anno scolastico, dove si autorizza o meno il bambino ad entrare/uscire da solo.
Se non si autorizza il rientro da solo, bisogna che ci sia il genitore o un delegato fuori dal cancello, altrimenti il bambino non viene lasciato uscire
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked