Crisi di rabbia post separazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Locked
Smoothie
Utente NM
Utente NM

Crisi di rabbia post separazione

Post by Smoothie »

Ciao a tutte,

vi scrivo per avere un consiglio, perchè mi sto proprio abbattendo e non è il momento. La casa dove ci trasferiremo non sarà pronta (verosimilmente) prima di due mesi. Nel frattempo, se inizialmente mia figlia (5 anni) sembrava averla presa abbastanza bene questa sistemazione dai nonni, adesso ogni volta che io mi devo allontanare (ovviamente lasciandola ai miei, con cui sta bene) fosse anche solo per fare la spesa o, come ieri sera, per dare ripetizioni a un bimbo a nemmeno un km da casa, sono pianti interminabili, crisi di rabbia, urla. Non ha mai fatto così, per certi aspetti mi ricorda un po' la crisi di abbandono attraverso la quale era passata a inizio scuola materna 2 anni fa. Anche all'asilo, mi dicono, basta un niente per farla arrabbiare.

Ne ho parlato con la mia psichiatra, mi dice che è normale e sacrosanto che sfoghino la rabbia, e di lasciarli sfogare. Io però mi sento colpevole e impotente, mi dispiace pensare che dentro di lei sia triste per una decisione da grandi. E però, mi dico, che alternative avevo? Probabilmente infognarmi sempre più negli psicofarmaci (che invece ora sto smettendo), passare una vita a fianco di una persona che non mi e non si rispettava...un ambiente brutto, secondo me, nel quale vivere.

Io cerco di fare del mio meglio rassicurandola, dicendole che per mamma e papà lei è la cosa più preziosa che esista e che no, non è colpa sua. Ho vietato a suo padre di esibirsi in scenette strappalacrime solo per farsi notare da me (salutarla con occhio lucido, come se la stesse lasciando in una gabbia di leoni, andarsene tutto mogio...intanto la bambina queste cose le vede, le prova e le elabora). Io mi trovo con un lavoro da gestire, una figlia da crescere, una vita da ricostruire e il mio dolore/rabbia da canalizzare.

Come posso aiutarla a passare meglio attraverso questo periodo?
- Om Shanti -
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Crisi di rabbia post separazione

Post by lenina »

Mostrale amore il resto verrà da se. Hai fatto la scelta migliore per voi ma è normale che per lei sia poco comprensibile.
Valuta con la psicologa se possano servire sedute per lei
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Crisi di rabbia post separazione

Post by marte »

Dille che la capisci, che la sua rabbia è normale. Che sai che soffre. Trovate insieme un modo, anche giocoso, di sfogarla questa rabbia.
Abbracciala tanto, e falle capire che ci sei, che non è sola e che insieme affronterete sempre tutto.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked