tosse catarrosa post raffreddore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
pancia
Utente Vip
Utente Vip

tosse catarrosa post raffreddore

Post by pancia »

Amelia venerdì scorso ha cominciato ad avere il naso gocciolante e a starnutire appestando anche noi di raffreddore (dopo soli tre giorni di nido! credo sia un record!:)), sabato aveva 37,5 e tanti mocci, ha dormito male ed era inappetente, solo tetta, neanche l'acqua. credo avesse anche mal di gola perche' anche noi lamentavamo laringite e lei tossiva infastidita. domenica sfebbrata ha ricominciato con la frutta ma poi solo tetta. ieri stava benissimo e quindi e' tornata al nido. stamattina si e' svegliata con un sacco di catarro, tossisce e si sente tutto questo rumore di muco in gola e di rantolo nella schiena (no fischio). lei pero' sta bene, non ha febbre, sorride, e' attiva e brava a tossire liberandosi e quindi anche oggi asilo. le amiche mi consigliano areosol di fisiologica ma io la vedo dura fare l'areosol a una ottomesenne e sto continuando solo a spruzzargliela nel naso per liberal dai cagoloni quando li vedo. io per 37,5 e ora tosse senza febbre non ho chiamato la pediatra. voi come vi comportate con la tosse grassa? per ora non ha avuto peoblemi a dormire, tossisce di giorno soprattutto dopo i pasti. quando e' che mi devo preoccupare/ attivare? solo se viene la febbre o la vedo strana? grazie
16 febbraio 2014 Amelia
dpp 30.3.2016 Federico
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: tosse catarrosa post raffreddore

Post by lenina »

L'areosol si fa quando serve fatto male è peggio.
Comunque la farei auscultare
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: tosse catarrosa post raffreddore

Post by Lucia76 »

Anche la mia pediatra è contraria all'aerosol fatto male o quando non serve: secondo lei ad esempio farlo così e solo con fisiologica è solo controproducente perché si rischia di mandare acqua inutile nei polmoni.
In questi casi a noi consiglia sempre: lavaggi nasali, tanti.. con soluzione fisiologica o con le acque marine spray (secondo me sono più pratiche), farla bere molto ovviamente, e magari la notte farla dormire con la testa un po rialzata. Poi ci fa usare rinotricina (sono gocce nasali, ma è un farmaco) o così piccini l'olio gomenolato per bambini (lo trovi in farmacia ma non è un medicinale, aiuta a fluidificare il muco e a disinfettare).
Altro non mi viene in mente. Miele sotto l'anno non si può dare.
Comunque se fosse lagnosa io la farei vedere, anche per dare un'occhiata a gola e orecchie oltre che per auscultarla.
Locked