I nodi vengono al pettine

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I nodi vengono al pettine

Post by los »

Io non credo che un ragazzo con poca voglia di fare e che usa male il tempo a disposizione per compiti/studio in un'altra scuola cambierebbe.
È stato male abituato, sempre con qualcuno a sua disposizione per avere aiuto, sia teorico che fattivo. Come si può pensare che un atteggiamento radicato possa cambiare?
Gli mancano le priorità, vede solo lo sport e la scuola la ritiene secondaria. Sarà difficile fargli capire che è un errore puntare tutto sul nuoto, il suo futuro agonistico che percentuale ha di essere una garanzia per il futuro?
Voi genitori dovreste parlargli in modo chiaro. Meglio svegliarsi e rimettere i piedi per terra.
Lo ribadisco: cambiare scuola non serve IMHO
Shit happens!
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Davvero come prima cosa parlate.
Magari prima passa dai professori che chiedi anche a loro, probabilmente ti diranno che è troppo presto per pensarci perché la scuola è iniziata due mesi fa e ci vuole del tempo per ambientarsi.
Ma poi parlate tanto con lui per capire cosa pensa lui.
e' un essere pensante, poco importa se è ancora un ragazzino.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Ema »

Yle, davvero, cambia prospettiva.
Deve esser lui a ragionare sul suo futuro, a cercarsi la scuola giusta, a trovare soluzioni. Non tu.
Tu lo puoi aiutare e ragionarci insieme, ma se non parte da lui sarà tutto inutile.

Ma poi, la scuola non si sceglie così. ( vicina, lontana, teorica, pratica)
Al mio tempo si partiva dal cosa vuoi fare da grande?
Quali sono i suoi obiettivi? I suoi interessi? Cosa gli piace o piacerebbe fare?
Perché il biochimico?
Locked