A proposito di scuole superiori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: A proposito di scuole superiori

Post by Trilli »

willy69 wrote:Qui siamo in alto mare...Richy ha le idee piu che confuse, voglio aiutarlo a mettere ordine perche temo che faccia k errore di seguire gli amici senza convinzione.Oltretutto io abito in jna città che nom è la mia e queste scuole mi sono sconosciute..voi mi sembrate organizzatissime, mi date gli step da seguire? :wub:
Se la scuola fa un buon lavoro tu devi solo andare a ruota.
Andare a eventuali serate per genitori (qui ne fanno una che analizza la realtà locale del mercato del lavoro), portarlo a taaaanti open day, valutare con lui i risultati dei test attitudinali, discutere insieme pro e contro delle varie scuole (orari, mezzi pubblici, sbocchi lavorativi).
Brufen
Utente Vip
Utente Vip

Re: A proposito di scuole superiori

Post by Brufen »

Anche qui siamo in alto mare, con la scuola hanno fatto degli incontri con uno psicologo e fatto test attitudinali.

Tra breve ci convocheranno per un colloquio dove ci daranno delle indicazioni sulla scuola da scegliere, in base ai voti e al risultato del test.

Lui sembra interessato al liceo scientifico scienze applicate, dove ci sono più ore di informatica e biologia, nel frattempo lo porteremo in due scuole per l'open day e in una farà una prova di quattro ore.
Gli ho proposto anche altre scuole da visitare, ma non vuole.
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012

If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: A proposito di scuole superiori

Post by Daniela »

Brufen wrote:Gli ho proposto anche altre scuole da visitare, ma non vuole.
Anche qui c'è la possibilità della mattinata a scuola, ma ce l'hanno vivamente sconsigliato.
Perché vieni messo in una classe a caso, e le lezioni si svolgono normalmente quindi magari ti pigli 5 ore di materie che non hai la più pallida idea cosa trattino oltretutto non all'inizio ma a programma avviato. E i professori non ti considerano minimamente.

E poi c'è il rischio contrario che ti "innamori" di quella scuola solo perché l'hai vissuta e scegli in base a quello. Per esperienza loro, ci sono state scelte sbagliate dettate anche da questo.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked