A proposito di scuole superiori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: A proposito di scuole superiori

Post by Lelia »

la yle wrote:Dubbio: mia figlia invece (rispetto al fratello ) é molto portata per lo studio. Le piace e ci riesce senza affanni. È in prima media. Dice di voler fare il
Liceo linguistico. Tendenzialmente non ci metteremo becco vista la sua risolutezza ma c è chi mi dice che le lingue ormai vadano sapute a prescindere e che se di liceo debba trattarsi di sicuro non deve essere linguistico. Cosa ne pensate?

Y
Penso che è in prima media, ha due anni abbondanti per cambiare idea :-)
Al di là di questo, per me non c'è una gran differenza tra classico, scientifico e linguistico, a pari qualità di insegnamento. Quindi seguirei sicuramente le inclinazioni di tua figlia, se le piace l'idea del linguistico e in zona avete un buon linguistico, non mi farei problemi a mandarla lì.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

Lelia wrote:
la yle wrote:Dubbio: mia figlia invece (rispetto al fratello ) é molto portata per lo studio. Le piace e ci riesce senza affanni. È in prima media. Dice di voler fare il
Liceo linguistico. Tendenzialmente non ci metteremo becco vista la sua risolutezza ma c è chi mi dice che le lingue ormai vadano sapute a prescindere e che se di liceo debba trattarsi di sicuro non deve essere linguistico. Cosa ne pensate?

Y
Penso che è in prima media, ha due anni abbondanti per cambiare idea :-)
Al di là di questo, per me non c'è una gran differenza tra classico, scientifico e linguistico, a pari qualità di insegnamento. Quindi seguirei sicuramente le inclinazioni di tua figlia, se le piace l'idea del linguistico e in zona avete un buon linguistico, non mi farei problemi a mandarla lì.
La ragazza ha sempre avuto idee chiare e determinazione. A parte questo le sue materie forti sono grammatica inglese e Spagnolo
Quindi 'interferire' con le è deleterio se non impossibile [emoji256][emoji256][emoji256]

Y
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
Luna

Post by Luna »

Daniela wrote:Quello che mi dispiacerebbe per qualunque dei miei figli, è indirizzarli "solo" per un discorso lavorativo.
Perché desidero che studino quello che a loro interessa, che non necessariamente è quello che il mondo del lavoro ricerca (del resto io sono educatrice laureata in un momento in cui gli educatori valevano meno di niente!).
Lo so eh, che sono una sognatrice...

Ma allora non dovrebbe neanche esistere una facoltà come "storia dell'arte" per dirne una...

Cristian per esempio dice che vorrebbe fare il ricercatore fisico o matematico. O al peggio l'insegnante di matematica.
Gli stronco le gambe subito?
No...
concordo con te Daniela...
devono studiare quello che a loro piace e che li appassiona
il mercato del lavoro al momento non ti offre grandi prospettive future allora meglio fare bene qualcosa che ti interessa!!!

mio marito vorrebbe indirizzarlo a qualcosa di più "professionalizzante" per una pura questione di lavoro....
(premesso che sia io che lui siamo laureati, io dopo aver fatto il classico, lui dopo aver fatto un" professionalizzante" istituto tecnico commerciale)
per fortuna però marito tace con Alle e confessa solo a me i suoi dubbi sull'idea che faccia un liceo
perchè Alle ha tutte le capacità e le caratteristiche per fare un liceo come lui vorrebbe e come penso farà!!!
Locked