Chi lavora ha 4 o 5 settimane di vacanza, non una quindicina come gli scolari. Che paragone è?
Esiste la legge della scuola per qualcosa, proprio per evitare che i genitori facciano quel che vogliono.
Andare in vacanza durante il periodo scolastico
Moderator: laste
- los
- Ambasciatore

Re: Andare in vacanza durante il periodo scolastico
Shit happens!
- Rie
- Admin

Non ho mai dovuto mettere alla prova il senso del dovere, considerato un figlio "faticoso" per cui la frequenza obbligatoria è indispensabile.Azur wrote:No Los, secondo me a volte è una vera e propria necessità della famiglia trovare del tempo per stare insieme.los wrote:La solita giustificazione di chi modella le regole (e talvolta le leggi) adattandole a proprio uso e consumo.
Io sinceramente mi pento di non averlo fatto in passato, quando solo la grande (molto "avanti" didatticamente, zero assenze per altri motivi) andava a scuola e avremmo potuto saltare senza problemi.
Non l'ho mai fatto per "senso del dovere" ma avrei dovuto. Ci serviva.
Ma onestamente no, non penso che l'avrei vista come los e seem in circostanze diverse.
Non alle elementari, non per cinque soli giorni scolastici e non Con un figlio che non ne risente.
Esistono anche i "motivi familiari" nel modulo per la giustificazione delle assenze e, se usati con moderazione, avvertendo le insengnanti, senza controindicazioni specifiche, mi sembra che non vadano a costituire un'irreparabile offesa all'obbligo scolastico.
Anche perché spesso, stando ai resoconti dei compagni "vacanzieri" dei miei figli, sono belle esperienze e non trovo motivi sufficienti per negarle nelle ragioni di cui sopra.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- los
- Ambasciatore

In Italia è concesso, quindi.
I motivi familiari non sono le vacanze, quindi ci atteniamo alle regole.
Il docente non può nemmeno avallare la richiesta, quindi diventa arbitrario.
Ovvio che i racconti vacanzieri sono belli, come quelli estivi o natalizi
I motivi familiari non sono le vacanze, quindi ci atteniamo alle regole.
Il docente non può nemmeno avallare la richiesta, quindi diventa arbitrario.
Ovvio che i racconti vacanzieri sono belli, come quelli estivi o natalizi
Shit happens!