Organizzare la testa.

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
User avatar
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4443
Joined: Wed Dec 26, 2007 11:42 am

Re: Organizzare la testa.

Post by micmar »

non credo tu possa arginare la sua indole
poterste concordare che a scuola lui si attenga al programma o poco più, mentre a casa lo aiuterai a trovare le risposte che gli mancano?

starà benissimo al liceo scientifico
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer


Image




Image
User avatar
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 11613
Joined: Fri Dec 15, 2006 10:35 pm

Re: Organizzare la testa.

Post by tati »

Mi sembra di vedere un futuro Fabio, mamma mia.... che fare non lo so, io già adesso non so davvero come approcciarmi a Fabio alcune volte.
L idea di Mic però mi pare sensata, cioè a scuola fai quel che è inerente alla scuola, torni a casa e puoi entrare nel tuo mondo con tutte le domande che hai. ed insieme magari cercare di aiutarlo, dove fa più fatica a trovare risposte. Dargli insomma gli strumenti necessari per scoprire tutto quello che vuole senza freni, ma solo dopo che la questione scuola è finita( quindi, scuola e compiti o studio)
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3046
Joined: Wed Mar 07, 2007 11:58 am

Re: Organizzare la testa.

Post by Daniela »

micmar wrote:non credo tu possa arginare la sua indole

E' quello che mi diceva ieri sera lui
"Io sono così, non voglio e non riesco a cambiare!"

E' impossibile e sfiancante rispondere a tutto quello che vuole sapere (a parte il fatto che a volte mi chiede cose che davvero non so).

A me sta bene che lui segua questa strada, purchè non gli crei appunto problemi.
E attualmente E' un problema.

Voglio dire, magari sta studiando un argomento, legge una parola che gli fa scattare una molla per una domanda e lui ci si mette a pensare e alla fine esce dalla camera dicendo "sai, stavo pensando... secondo me... ho capito...." una cosa che non aveva niente a che fare con quello che stava studiando.

Io gli ho proposto di farsi un quaderno con le domande (a volta a mio parere anche inutili!!) che si fa, così quando non sa cosa fare incomincia a ragionarci su.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked