Ciao mic!
Ho letto con interesse il tuo intervento e quello che hai linkato.
Ma davo dire che da quando sono genitore di figlio alle medie allergico allo studio, da seguire sin troppo da vicino, non sono lucida se mi chiedi cosa ne penso delle bocciature.
Ora come ora ti potrei rispondere: qualsiasi cosa pur di evitarle :stort:
Comunque la mia più cara amica è una prof delle medie e ci mette davvero tanta passione ed entusiasmo. Sono certa che non sia da meno dei docenti delle superiori. Il problema è che il suo impegno è frustrato dalle scarse risorse disponibili... Ad esempio hanno chiesto di formare più classi prime, meno numerose, ma non è stato concesso. Quindi si ritrova con ventisei alunni, compresi un disabile e tre casi difficili.
Il problema è sempre quello... Finché i soldi non ci sono, e se ci sono vengono distribuiti male, magari con pseudo-valutaziomi tipo invalsi, non se ne esce.
sulle bocciature, promozioni...
Moderator: laste
- Rie
- Admin

Re: sulle bocciature, promozioni...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Claudia
- Ambasciatore

Trilli, mi spiace di non essere riuscita ad esprimere bene il mio pensiero, ci torno appena posso.
Per ora dico solo che ho un grande rispetto per gli insegnanti e per il loro lavoro e mi spiacerebbe se avessi fatto intendere diversamente.
Per ora dico solo che ho un grande rispetto per gli insegnanti e per il loro lavoro e mi spiacerebbe se avessi fatto intendere diversamente.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
- micmar
- Ambasciatore

Forse mi sono spiegata male
Non credo esista un ordine di scuola che abbia gli insegnanti migliori, ma se promuovono tutti e faccio diventare 6 un 4 (passatemi la semplificazione), dovrò necessariamente alzare il 6 reale.
Una politica di promozioni come quella finlandese è supportata da cospicui finanziamenti Sulla scuola. La nostra logica deriva spesso dal volerci liberare in fretta di un problema.
Per la cronaca, in genere su classi di 26-29, a fine anno ho 4-5 insufficienti
Non credo esista un ordine di scuola che abbia gli insegnanti migliori, ma se promuovono tutti e faccio diventare 6 un 4 (passatemi la semplificazione), dovrò necessariamente alzare il 6 reale.
Una politica di promozioni come quella finlandese è supportata da cospicui finanziamenti Sulla scuola. La nostra logica deriva spesso dal volerci liberare in fretta di un problema.
Per la cronaca, in genere su classi di 26-29, a fine anno ho 4-5 insufficienti