Io la faccio alla maniera del moroso della Paola (perché è velocissima e buonissima): soffritto di cipolla, fagioli cannellini con la loro acqua, una passata di minipimer, aggiungo dadini di pancetta, aggiungo acqua e metto anellini all'uovo, viene buonissima giuro!
Provare per credere!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pasta e fagioli
- Scilla
- Ambasciatore
Re: Pasta e fagioli
Vero79 wrote:Io metto un po' di passata.
Ah ecco si a volte la metto pure io ma non sempre, più spesso la metto in pasta e ceci o lenticchie con i cereali, ma proprio due o tre cucchiai
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
David Grossman.
- Scilla
- Ambasciatore
Come pasta uso i tubettini rigati
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
David Grossman.
David Grossman.
- nove
- Ambasciatore
Io la faccio con il bimby, il procedimento è lo stesso ma aggiungo pancetta, rosmarino e passata di pomodoro.
D'inverno è buonissima.
D'inverno è buonissima.
Novella

- Scilla
- Ambasciatore
Anche io con il bimby ma il procedimento è quello, non volevo essere esclusa dal post [emoji1]
David Grossman.
David Grossman.
- Claudia
- Ambasciatore
Procedimento classico: fagioli in ammollo per almeno 12 h. poi messi a bollire partendo dall'acqua fredda con sedano e carota, a due terzi dalla cottura aggiungo il sale, mescolo sempre con cucchiaio di legno o plastica.
Una volta freddati preparo un soffritto leggero con carota e sedano a pezzi grandi (dopo li tolgo) e pancetta o guanciale a dadini più una manciatina di pezzetti di bacon.
Aggiungo l'acqua di cottura dei fagioli, un cucchiaio di passato di pomodoro o di conserva, due terzi dei fagioli lasciati interi, un terzo passato al minipimer, aggiusto di sale e lascio bollire pianissimo per almeno una mezz'oretta.
Aggiungo fettuccine all'uovo spezzettate, pochi minuti di cottura, un filo d'olio EVO a crudo.
Procedimento veloce: fagioli in scatola scolati e sciacquati, il resto è uguale.
La pasta e fagioli dovrebbe cuocere almeno un'ora in pentola di coccio.
Una volta freddati preparo un soffritto leggero con carota e sedano a pezzi grandi (dopo li tolgo) e pancetta o guanciale a dadini più una manciatina di pezzetti di bacon.
Aggiungo l'acqua di cottura dei fagioli, un cucchiaio di passato di pomodoro o di conserva, due terzi dei fagioli lasciati interi, un terzo passato al minipimer, aggiusto di sale e lascio bollire pianissimo per almeno una mezz'oretta.
Aggiungo fettuccine all'uovo spezzettate, pochi minuti di cottura, un filo d'olio EVO a crudo.
Procedimento veloce: fagioli in scatola scolati e sciacquati, il resto è uguale.
La pasta e fagioli dovrebbe cuocere almeno un'ora in pentola di coccio.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
- bea
- Ambasciatore
La sera prima metto i fagioli in ammollo.
La mattina dopo li metto in pentola a pressione con una cipolla una carota una foglia di alloro.
Cuocio un'ora o poco meno
Poi salo e lascio.li fino a sera.
Il.riposo è cruciale: prendono sapore.
La sera tolgo parecchi fagioli, che frullo a parte, e nel mentre faccio cuocere la pasta nell'acqua dei fagioli con i fagioli rimasti. Se serve aggiungo acqua bollente.
Lascio la pasta un po' al dente altrimenti si scuoce mentre si raffredda; aggiungo i fagioli frullati, un giro d'olio buono, una macinata di pepe.
viene buonissima, da non credere
La mattina dopo li metto in pentola a pressione con una cipolla una carota una foglia di alloro.
Cuocio un'ora o poco meno
Poi salo e lascio.li fino a sera.
Il.riposo è cruciale: prendono sapore.
La sera tolgo parecchi fagioli, che frullo a parte, e nel mentre faccio cuocere la pasta nell'acqua dei fagioli con i fagioli rimasti. Se serve aggiungo acqua bollente.
Lascio la pasta un po' al dente altrimenti si scuoce mentre si raffredda; aggiungo i fagioli frullati, un giro d'olio buono, una macinata di pepe.
viene buonissima, da non credere
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
- Tropical
- Moderatore
Uso fagioli in scatola. Non uccidetemi [emoji21] ho 2 variati di cottura
-Soffritto di sedano carote e cipola, aggiungo i fagioli, un pelato e dopo 4-5 minuti dell'acqua calda.
-In acqua fredda metto una carota, del sedano, una cipolla, i fagioli e il pomodoro pelato.
Se c'è Leo, passo tutto al mixer, altrimenti solo una parte dei fagioli.
Per entrambe aggiungo in cottura (se ne ho in casa) un pezzo di prosciutto e/o la scorza del grana.
A me piace più asciutta, al geometra aggiungo un po' di brodo che avevo tolto precedentemente. A fine cottura dò un giro di olio.
Un paio di volte ho spolverato nei piatti un paio di fette di prosciutto fatte seccare in padella e tagliate sottili, oppure i semi di lino.
-Soffritto di sedano carote e cipola, aggiungo i fagioli, un pelato e dopo 4-5 minuti dell'acqua calda.
-In acqua fredda metto una carota, del sedano, una cipolla, i fagioli e il pomodoro pelato.
Se c'è Leo, passo tutto al mixer, altrimenti solo una parte dei fagioli.
Per entrambe aggiungo in cottura (se ne ho in casa) un pezzo di prosciutto e/o la scorza del grana.
A me piace più asciutta, al geometra aggiungo un po' di brodo che avevo tolto precedentemente. A fine cottura dò un giro di olio.
Un paio di volte ho spolverato nei piatti un paio di fette di prosciutto fatte seccare in padella e tagliate sottili, oppure i semi di lino.