Solo 7

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Tropical
Moderatore
Moderatore

Solo 7

Post by Tropical »

Ieri ho fatto ripetizioni a F. Premetto che mi chiamano a loro piacimento, oppure fissiamo l'appuntamento e poi disdicono.

Appena arrivata, ma mamma mi dice:
"F. ha preso 7 nella verifica di matematica"
Io: "Bravo!"
"Ma come bravo? Male è andato"
"Ma 7 è un buon voto"
"Poteva andare meglio. I suoi amici hanno preso 9 e anche 10"
"Ma sì, dai, andrà meglio la prossima volta".

Laverifica era sulle moltiplicazioni, comprendeva un esercizio di conoscenza del lessico e un altro sulle abilità con 4 moltiplicazioni. L'insegnante ha dato un punteggio per ogni esercizio. Lui ha sbagliato quello sul lessico, ma le operazioni erano giuste.

Al di là del voto dell'insegnante, ho trovato fuori luogo le mamma. Invece di incoraggiarlo, lo ha quasi sotterrato.
Di solito ho a che fare con ragazzi delle medie e il 7 mi sembra un buon voto. Non lo è, forse, per le elementari?
Dovevo dire qualcosa alla mamma?
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Solo 7

Post by tati »

Credo che non sia un brutto voto, ma i miei figli non lo accettano.
e' considerato poco più di un sei, dall' otto in più sono contenti.
Mah.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Solo 7

Post by Seem83 »

Sai che stavo per aprire io un post su un argomento simile??
Ieri Matilde è tornata a casa dicendo di aver preso un bruttissimo voto in italiano.
Apro il libro per vedere e trovo scritto 76%. Al che le dico che a me non sembra affatto un brutto voto. Ma lei lo ha rifiutato categoricamente.
Ieri sera ho cercato di spiegarle che i voti servono solo agli insegnanti per capire quanto l'alunno ha capito la lezione e a null'altro, quindi lei non deve preoccuparsi.
Dalle sue parole però mi è sembrato di capire che a scuola ci sia una competizione allucinante, che parte soprattutto dai genitori. Infatti più di una volta mi è capitato di ricevere telefonate da una mamma per sapere i voti di mia figlia ( aprii anche un post tempo fa ) oppure di sentire che la prima domanda che fanno ai figli è: ma il bimbo tal dei tali quanto ha preso?
Ecco, da quel che ho letto tra le righe nel tuo racconto è questo. Competizione della mamma perché suo figlio ha preso solo 7 e non 10 come altri.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009

Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane
Locked