Pancia wrote:allora quando vengono dette cose tipo "ecco perché quando ti allontani dalla stanza tuo figlio scoppia a piangere" o "segue tutto il tuo tragitto continuando a fissare la porta da cui sei uscita" o "è normale avere la sindrome da abbandono e la paura dell'estraneo, sarebbe strano il contrario" o "tutti i bambini dai 4 mesi si svegliano di notte ed è giusto che sia così perchè è scritto nel loro dna" o "che hanno lo stomaco cosi piccolo che piu' di un quarto di banana non ci sta" (ahahahah questa poi per me e' lanpiù bella) o ti senti una mamma sicura che sua figlia sia normale e che non le stai facendo dei danni oppure cominci a pensare che tua figlia sia un'aliena addirittura col patrimonio genetico anomalo e ti metti a chiamare la tua pediatra in lacrime preoccupata di stare crescendo un'apatica anafettiva bulimica narcolettica.. :)
secondo me hai interpretato male. Dire che è normale che i bimbi si sveglino di notte, che piangano se non vedono la mamma ecc non significa "tutti i bimbi lo fanno" ma:
Mamma sappi che se succede non hai colpe ma è tutto nella norma.
Semplicemente perché nessuno cercherà di dirti che sei una cattiva mamma perché tuo figlio di notte dorme. Chi ha figli che si svegliano invece si sente colpevolizzare molto spesso.
E non prendertela a male ma sicuramente tua figlia é un' eccezione : non si sveglia di notte e non si é mai svegliata, non ricerca il contatto, non ha crisi di abbandono, non piange se la metti nel Box ecc... É sicuramente indole, non tua bravura o il risultato di metodi, voglio sperare... Ecco se ad una bimba così buona di suo, metti dei paletti tanto rigidi... Non so... Mi sembra un po' troppo
Ciao Pancia. Io sono una ex mamma rigida, della serie 'io spiego loro capiscono e se non capiscono li sposto ' Poi ho avuto una seconda gravidanza, e improvvisamente mi sono accorta di quanto piccolo sia un bambino piccolo.
tua figlia è piccola. imparerà che con il.cibo non si gioca quando capirà che non si fa per tutta una serie di motivi. Adesso davvero non può capire.
Ed è molto meglio che impari ad associare il momento del pasto con un momento rilassante e piacevole che non il contrario. Questo si' che è in grado di percepirlo fin da ora.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
si si tutto vero. io sono troppo rigida e devo e posso sicuramente migliorare. lei è così per indole. ed è per questo mi trovo maggiormente a mio agio con letture magari meno scientifiche ma che ci contemplano, parlano anche di noi, considerandoci un "tipo" e non un'eccezione, e non suggeriscono la stessa "ricetta" per tutti, come se l'istinto materno e l'amore dovessero sempre rispondere alle medesime esigenze e con uguali modalità.