mi "picchia" e mi mette alla prova...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
LaMarisa
Utente NM
Utente NM

Re: R: mi "picchia" e mi mette alla prova...

Post by LaMarisa »

lory76 wrote:
lenina wrote:
Pancia wrote:si si tutto vero.
io sono troppo rigida e devo e posso sicuramente migliorare.
lei è così per indole.
ed è per questo mi trovo maggiormente a mio agio con letture magari meno scientifiche ma che ci contemplano, parlano anche di noi, considerandoci un "tipo" e non un'eccezione, e non suggeriscono la stessa "ricetta" per tutti, come se l'istinto materno e l'amore dovessero sempre rispondere alle medesime esigenze e con uguali modalità.

Pancia le uniche letture che veramente vogliono essere scientifiche quando si parla di educazione sono quelle che vertono su metodi comportamentisti o simili.
Vere e proprie tecniche che partendo da reazioni dei topi insegnano come gestire bambino (e questo dice tanto).

Vuoi usarle? Fallo pure. Funzionano.

Ti consiglio di usarle? Sinceramente no.
Tua figlia è una persona e uno dei regali più grossi che potrai farle e aiutarla a imparare a ragionale con la sua testa e ad essere una cosa persona felice.

Quoto, soprattutto la frase in grassetto.

Io sono approdata qui che greta oramai aveva due anni e mezzo.
Ero una mamma piuttosto rigida, ma grazie all'indole buona di mia figlia ho evitato di dover mettere in atto scelte che oggi riterrei sbagliate.
E tutt'oggi sono una noimamma un po' atipica, nel senso che non sono propriamente portata per tutto quello che qua viene definito come maternage ad alto contatto.
Tutte queste premesse per dirti che ti trovo eccessivamente rigida...
Quando tua figlia butta per terra il cibo fatti una risata.
Stai tranquilla, la buona educazione e il rispetto per il cibo hai tempo nei mesi ( anni ) a venire per insegnarlo a tua figlia.
Goditi i piccoli momenti e non incaponirti troppo su atteggiamenti temporanei che fanno parte delle piccole grandi fasi dei nostri figli.

Ora la mia figliola ha quasi nove anni e fortunatamente ha una mamma che è stata "educata" qui: all'ascolto, alla vicinanza emotiva, al concetto del passerà ( che quando te lo dicono fa saltare i nervi ahahah ) e con questa educazione siamo riusciti a risolvere tante piccole fasi critiche che avrebbero potuto contaminare in negativo il rapporto che abbiamo.

Vivitela con serenità, non avere paure inutili.

Amen.

E poi crescono talmente in fretta che non ci credi. E davvero non vale la pena irrigidirsi così, primo perché visto che sono fasi normali, è una sofferenza inutile e controproducente, secondo perché ti perdi tua figlia, le scoperte, i progressi, in nome di un "deve capire" che non porta da nessuna parte
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mi "picchia" e mi mette alla prova...

Post by caterina »

Io quoto soprattutto Marisa bella mia.
Al di là di tutto è IMPOSSIBILE credere a quanto crescono in fretta.
Tanto e in fretta.
E noi siamo qui per troppo poco.
Basta pippe, porca l'oca.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: mi "picchia" e mi mette alla prova...

Post by sweet »

ma più che altro...se io avessi una bambina come Amelia che dorme tutta la notte e non piange per la mia assenza mica mi offenderei se su un libro c'è scritto che è fisiologico e normale che i bambini si sveglino ecc....penserei solo...che culo che ho!! ahahahaha

per il cibo la penso come le altre, davvero, rilassati. è un momento troppo importante e ricco di significati affettivi.
...e quoto la Cate.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Locked