Veronica wrote:Io la penso come Cate e Nove , qui nel bresciano c'è una specie di dottore che da diete in tv piene di limiti a tutti , in base al gruppo sanguigno, è la gente lo ascolta rapita
Il Dottor Mozzi!
In realtà è piacentino, ma confermo che è molto seguito: mia mamma e le mie zie cercano di seguire alcune sue indicazioni e per ora si trovano contente.
La mia luna, Emma (10/12/2009)
Il mio sole, Viola (20/11/2013)
Dipende dai soggetti.
Dipende dal gruppo sanguigno
Dipende se non si è mai smesso di bere latte (altrimenti certi enzimi si perdono con l'adolescenza )
Anch'io sapevo la cosa del latte e del calcio.
A noi da fastidio, ad esempio
A Tancredi si sono stappate le orecchie dai ristagni di muco (dopo aver provato ogni tipo di cura negli ultimi tre anni) da quando lo abbiamo drasticamente ridotto.
Io personalmente ricordo ancora il giorno in cui, a 11 anni, chiesi di non avere più il latte a colazione
Da allora non l'ho mai più toccato, puro. Certo lo uso, e adoro i formaggi e non me ne privo certo!
insomma no demonizzerei ma è chiaro che il mito del latte che fa bene e una bufala
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Talita wrote:Io grande consumatrice di latte e yogurt (formaggio meno), perché mi piacciono e perché mangio poca carne e nessun legume.
Mai avuto nessuna paranoia a riguardo.
Dire che sono veleno mi sembra esagerato.
Poi tutto fa bene e male.
Se mi verrà qualche malattia per l'abuso di latticini (?) vorrà dire che non mi verrà l'osteoporosi.
a me pare di avere letto che anche questa cosa del calcio non sia molto vera
perà quoto chi dice che qualsiasi cosa se assunta con moderazione non faccia danno
Concordando sul fatto che con moderazione male non facciano se non in soggetti predisposti (che cono sempre di più ma apriamo un capitolo a parte)
Il discorso osteoporosi è la grande bufala del latte.
Il calcio del latte di mucca è da noi poco assorbito. Anzi chiama via calcio dalle ossa.
C'è ancora diffusissima (anche nei medici vecchio stampo purtroppo i professori in Italia cambiano moooooolto lentamente) l'idea che se un alimento contiene un dato elemento lo si assimili.
Ma non funziona sempre così. E per smaltire calcio si delcaficano le ossa. Un po' quel che succede (ma in modo reversibile trasformandosi in un vantaggio per le ossa che si rigenerano) in allattamento solo che non si rigenera in questo caso.
Inoltre c'è sempre più all'estero la tendenza a vietare le proteine del latte a chi ha tumori. Non perchè così si curi il tumore come qualcuno interpreta. Ma perchè le proteine del latte stimolano l'ormone della crescita (pensate a quanto deve crescere un vitello) e possono far crescere più velocemente le forme tumorali.
Leni, posso sapere dove ti sei informata? Mi piacerebbe approfondire e vorrei trovare articoli seri.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009 Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane