Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sgridare un bimbo per un

Post by Ema »

Laste wrote:
Ema wrote:Ecco io non capisco.
Che provvedimenti prenderesti, Laste?

Cosa vuol dire che la media del 7 significa non avere basi robuste per il futuro?
Ema, i miei figli quest'anno hanno preso 5-6-7 in alcune materie. Ho chiesto perchè. Una cartina sbagliata, un argomento non capito. Perché un 6 alle elementari vuol dire sbagliare una buona parte delle domande
E lo abbiamo ripassato
Non sono stati sgridati abbiamo recuperato o analizzato il perché
Punto
Proprio perché un 7 viene dato con una buona percentuale di errori mi spiacerebbe la media del 7 (intendo in tutte le materie, non una singola materia, in cui entrambi hanno dei 7, e anche più di uno )
Non sgriderei loro ma cercherei di capire con le insegnanti come aiutare un figlio che avesse una tale media
Potete chiederlo a loro non "temono" proprio di riferire un brutto voto qui, e ci mancherebbe, aggiungo

Ma io mica ti stavo accusando di essere un duce coi tuoi figli.
Solo non capisco
7 vuol dire padroneggiare gli argomenti con competenze più che sufficienti.
Dunque per me va bene.
Se poi prendono 8-9-10 quella sarà l'eccezione: un particolare interesse, un talento, un impegno più strong etc etc
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Post by Trilli »

Ma io concordo con Lav sul fatto della media del 7, che debba portare a dei provvedimenti.
Il provvedimento va preso però PER il bambino (ti aiuto a capire i tuoi errori e a superare le difficoltà) e non CONTRO il bambino (ti sgridò, ti punisco).
Molto dipende anche dal bambino. Per alcuni il 7 è già un bel traguardo, perché hanno serie difficoltà. E secondo me in prima, se si capisce benissimo quali bambini sono già in difficoltà, viceversa non è detto che tutti quelli "bravi" non presenteranno difficoltà con competenze più complesse, negli anni successivi.
laste
Admin
Admin

Re: Sgridare un bimbo per un "brutto voto"?

Post by laste »

Ema wrote:
Laste wrote:
Ema wrote:Ecco io non capisco.
Che provvedimenti prenderesti, Laste?

Cosa vuol dire che la media del 7 significa non avere basi robuste per il futuro?
Ema, i miei figli quest'anno hanno preso 5-6-7 in alcune materie. Ho chiesto perchè. Una cartina sbagliata, un argomento non capito. Perché un 6 alle elementari vuol dire sbagliare una buona parte delle domande
E lo abbiamo ripassato
Non sono stati sgridati abbiamo recuperato o analizzato il perché
Punto
Proprio perché un 7 viene dato con una buona percentuale di errori mi spiacerebbe la media del 7 (intendo in tutte le materie, non una singola materia, in cui entrambi hanno dei 7, e anche più di uno )
Non sgriderei loro ma cercherei di capire con le insegnanti come aiutare un figlio che avesse una tale media
Potete chiederlo a loro non "temono" proprio di riferire un brutto voto qui, e ci mancherebbe, aggiungo

Ma io mica ti stavo accusando di essere un duce coi tuoi figli.
Solo non capisco
7 vuol dire padroneggiare gli argomenti con competenze più che sufficienti.
Dunque per me va bene.
Se poi prendono 8-9-10 quella sarà l'eccezione: un particolare interesse, un talento, un impegno più strong etc etc
Cerco di spiegarti
7 vuol dire non sapere 3 vocaboli base in inglese su 10
3 moltiplicazioni della tabellina del 7 su 10
6 regioni italiane su 20

Detta così, alla cazzum
Ora, se alle superiori posso superare senza angoscia che non sappiano chi è Guido Cavalcanti o in che anno è salito al potere Napoleone III, ritengo che alle elementari sapere sempre 7 cose su 10 non sia abbastanza.
Parlo di media non di un singolo voto
Perché le cose perse alle elementari non le impari più. Le altre o non sono vitali o le recuperi per interesse personale,o bastano da 7
Ho una concezione altissima delle elementari, più di qualsiasi altro corso di studi
Per cui ok ai 5-6-7 singoli, ok alle materie con 7, ma cerchiamo di fare al meglio
Poi se la maestra mi dice che il 7 è il suo voto massimo mi rassegno, ce ne sono pure che hanno la media del 7 eh. Meglio una mamma rassegnata che un bimbo angosciato
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked