non proprio però kida
io se non fosse per il pericolo denti non farei polemica, perchè farla è si dare peso al fatto che è cibo
la gratificazione alimentare a scuola
Moderator: laste
- Lella
- Admin
- Aleteo
- Utente NM
Re: la gratificazione alimentare a scuola
Da noi lo faceva la maestra d'asilo, ma tipo 1 a settimana...
Alle elementari le maestre di alessio davano gli sticker.
Quelle di matteo mettono i timbrini.
Ma caramelle no.
4-5 al giorno men che meno...
L'anno scorso poi, come tema conduttore dell'anno, che poi portano fino alla recita finale, tutta la scuola ha avuto l'alimentazione, quindi se girassero caramelle, aiuto
La merenda, per esempio, è compresa nella mensa (interna, finora, per nostra fortuna), ed è frutta, ogni giorno, tranne un giorno a settimana che è yogurt.
A inizio anno, quando ci sono quei 2-3 giorni senza mensa, al solito dobbiamo fornire noi la merenda, ma quest'anno, per non veder girare merendine o simili, hanno fornito la frutta anche se non era ancora partita la mensa.
Quindi caramelle proprio no.
Alle elementari le maestre di alessio davano gli sticker.
Quelle di matteo mettono i timbrini.
Ma caramelle no.
4-5 al giorno men che meno...
L'anno scorso poi, come tema conduttore dell'anno, che poi portano fino alla recita finale, tutta la scuola ha avuto l'alimentazione, quindi se girassero caramelle, aiuto

La merenda, per esempio, è compresa nella mensa (interna, finora, per nostra fortuna), ed è frutta, ogni giorno, tranne un giorno a settimana che è yogurt.
A inizio anno, quando ci sono quei 2-3 giorni senza mensa, al solito dobbiamo fornire noi la merenda, ma quest'anno, per non veder girare merendine o simili, hanno fornito la frutta anche se non era ancora partita la mensa.
Quindi caramelle proprio no.
- Lella
- Admin
si ma kida pone l'accento sul fatto che sia cibo non perchè nella fattispecie caramelle, fossero mandarini sarebbe uguale, giusto Kida?
- Aleteo
- Utente NM
Beh, sì, con mandarini o altro il discorso per me vale uguale.
Anche se è più difficile avere lo stesso effetto con la frutta per esempio... Tipo con matteo riuscirebbero con l'uva, con alessio col melograno o i lamponi, ma ogni bimbo poi ha gusti diversi, quindi risulta complicato... Con le caramelle fanno prima, secondo me, purtroppo.
Anche se è più difficile avere lo stesso effetto con la frutta per esempio... Tipo con matteo riuscirebbero con l'uva, con alessio col melograno o i lamponi, ma ogni bimbo poi ha gusti diversi, quindi risulta complicato... Con le caramelle fanno prima, secondo me, purtroppo.
- kida
- Utente Vip
Lella wrote:si ma kida pone l'accento sul fatto che sia cibo non perchè nella fattispecie caramelle, fossero mandarini sarebbe uguale, giusto Kida?
Si il cibo dato come gratificazione è sbagliato comunque a prescindere dal tipo di cibo è proprio il messaggio sbagliato che porta che non mi piace
Poi al discorso caramelle si aggiunge anche il fattore denti
- lory76
- Utente Vip
Il discorso alimentare lo state già affrontando.
Io pongo anche un altro dubbio: ma perché sottovalutiamo i nostri bambini così tanto?
Perché pensiamo non siano capaci di attenzione e/o impegno, se non in cambio di qualcosa?
E che tipo di attenzione e/o impegno possono avere se solo in cambio di una gratificazione?
Sembra il trovare la strada più comoda, ma che a lungo è un percorso senza risultati.
Io pongo anche un altro dubbio: ma perché sottovalutiamo i nostri bambini così tanto?
Perché pensiamo non siano capaci di attenzione e/o impegno, se non in cambio di qualcosa?
E che tipo di attenzione e/o impegno possono avere se solo in cambio di una gratificazione?
Sembra il trovare la strada più comoda, ma che a lungo è un percorso senza risultati.
- tati
- Ambasciatore
lory76 wrote:Il discorso alimentare lo state già affrontando.
Quanto mi è mancato leggerti!!!
Qui non ci sono questi metodi per fortuna mai, e le caramelle ci sono solo ai compleanni.
E' sbagliato il principio al di la delle caramelle stesse, ma proprio il dar ai bambini qualcosa se fanno i bravi o fanno giusto.
Poi un conto è uno smile sorridente, ma qualcosa di concreto no, che sia cibo o meno. Ad esempio giochini, non li riterrei validi.
- Pol&son
- Utente Vip
Con Manu andrebbero malissimo. Schifa le caramelle
Una piada con lo speck sarebbe meglio
Peró no non mi piace proprio l'associazione soprattutto in un contesto educatvo
Una piada con lo speck sarebbe meglio
Peró no non mi piace proprio l'associazione soprattutto in un contesto educatvo