Esibizionismo da lamentela

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Esibizionismo da lamentela

Post by tati »

Io ho un amica così.
Ogni volta che arriva riesce a lamentarsi per ore di qualsiasi cosa.
Le voglio un bene dell' anima, ma è pesantissima effettivamente. Non che non abbia di che lamentarsi eh, ok, ma secondo me dopo un po' bisogna anche sapersi rialzare.
invece mi sembra immobile nel suo mondo così negativo da anni, e non cambia mai.
O peggio non fa niente per cambiarlo.

Io invece sono l' opposto, raramente parlo dei miei problemi e se lo faccio è in modo molto superficiale, per dargli meno importanza forse, ma soprattutto per non pensarci troppo.
Devo essere veramente devastata per lamentarmi con qualcuno.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Nat wrote:invece io sono convinta che è proprio un modo di essere acquisito a volte perchè lamentarsi continuamente porta dei vantaggi immediati:
stare al centro del'attenzione, spesso senza dare all'altro il modo e il tempo di manifestare i propri disagi (della serie come faccio a parlagli se ha già tanti patemi)
sfogarsi e allentare l'ansia
esibire una "sfiga" e il grande impegno di cui si è capaci
con chi si lamenta di continuo ho spesso l'impressione che qualsiasi soluzione o consiglio non serve, è già stato vagliato e scartato, e una specie di spot a se stante per alcune persone
francamente io mi lamento (pochi sono capaci di non lamentarsi mai) ,ma cerco di evitare di assillare la gente e di lamentarmi con chi so già in partenza che non può farci niente
perchè ho visto che per la maggior parte delle cose si risolvono con azioni che niente hanno a che fare con la lamentela
una bella chiacchierata con un amica aiuta tutti ma quando si parla senza ascoltare l'altro a che serve? se si esagera si rischia che poi l'altra non ha più piacere di trascorrere il tempo con te (giustamente)
insomma sono per limitare le lamentele il più possibile
anche se facendo così si può incorrere nel rischio che gli altri pensano che sei una persona spensierata e senza problemi, così si sentono in diritto di chiedere sempre di più

Io quoto tanto questo...
Tropical
Moderatore
Moderatore

Post by Tropical »

Eh, Lory, che ti devo dire? Probabilmete la verità è quella di Nat: io non mi lamento mai e forse le diifficoltà di mio figlio passano in secondo piano rispetto a bazzecole.

Dovresi stare tutto il tempo a dire "Tuo figlio però parla e il mio no".

Però, esulando dalla mia esperienza, mi pare che Tati abbia dato il giusto senso alla mia domanda.
Quindi, non è solo una mia impressione. Alcuni vivono nella loro negatività senza far nulla per cambiare.
Locked